Menu Chiudi

Rodi/ Agrumi e paesaggi, Nello Biscotti scrive la storia delle arance del Gargano

Gli agrumicoltori del Gargano si sono ritrovati a Rodi Garganico presso l’aula consiliare del Comune per fare il punto della situazione dei giardini di arance e limoni che insistono nel triangolo agrumario tra Rodi.Vico e Ischitella. Un appuntamento importante alla vigilia dell’entrata in vigore della legge sulla tutela e valorizzazione degli agrumeti. Il presidente del Consorzio di tutela Arancia del Gargano e Limone Femminiello, Alfredo Ricucci, ha introdotto i lavori parlando di rilancio del comparto. “Gli agrumi del Gargano sono stati per anni i più conosciuti in ambito europeo e mondiale. Non c’era nazione al mondo dove non erano presenti i nostri prodotti. Poi l’oblio. Nel 2000, il compianto presidente del Parco del Gargano, Matteo Fusilli, avviò il recupero dei nostri giardini: è ripartita una lenta e costante riscoperta di questi frutti antichi, fino ad ottenere l’IGP”. All’incontro di Rodi sono intervenuti anche il presidente di Confagricoltura Foggia, Onofrio Giuliano e il rappresentante del Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Coccia, entrambi favorevoli al rilancio del settore. Chi la pensa diversamente è il sindaco di Rodi, Carmine D’Anelli. “E’ solo una operazione nostalgica. Ormai sono davvero pochi i produttori di arance e limoni”. Al termine del dibattito è stato presentato l’ultimo lavoro editoriale del botanico, Nello Biscotti, grande esperto e conoscitore degli agrumeti garganici. Il libro si chiama “Storie di agrumi e paesaggi – i pomi citrini dello Sperone d’Italia” ed è un caso di studio per conoscere uno spaccato dell’Italia agricola e dei suoi modelli produttivi. La storia è quella di una piccola comunità pugliese divisa tra Vico, Rodi e Ischitella. Una comunità che si fa grande costruendo un paesaggio con gli agrumi, oggi tra i più notevoli paesaggi rurali storici.

 

 

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–