Menu Chiudi

Sono iniziate in Commissione di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia. Rosa Barone: “A Vieste sotto pressione dei clan quasi tutti gli operatori turistici”.

Le audizioni di associazioni e stakeholders, convocate per completare la redazione del Testo Unico della Regione Puglia su legalità e antimafia sociale. Ad essere auditi oggi l’avvocatessa Angela Maralfa, Coordinatore regionale FAI Puglia (Federazione Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane), Giuseppe Cavaliere Presidente della Fondazione Buon Samaritano di Foggia e Paolo Vitti della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II Onlus. “Prevenzione e informazione -dichiara la presidente della Commissione Rosa Barone – sono gli aspetti su cui si sono maggiormente soffermati gli auditi. È emersa la necessità di far conoscere quali siano i benefici della denuncia e pubblicizzare le attività delle associazioni antiracket e antiusura. Molto spesso – continua – chi non denuncia continua a subire per paura di ritorsioni; per questo è necessario prevedere un fondo apposito per campagne di prevenzione e informazione finalizzati a diffondere e illustrare i risultati raggiunti finora grazie alle importantissime denunce delle vittime. Accogliamo anche l’invito rivolto dalle associazioni di prevedere nel Testo un Fondo regionale di Garanzia che si aggiunga a quello nazionale antiusura, la cui dotazione negli anni è stata purtroppo notevolmente ridotta”. Dalle audizioni è emerso che in Puglia le estorsioni sono legate prettamente alle organizzazioni criminali, strutture organizzate che per questo riescono ad avere forza prevaricatrice. La Provincia maggiormente vessata dal racket è quella foggiana, in particolare il comune di Vieste, dove quasi tutte le realtà che hanno a che fare con il turismo hanno ricevuto richieste dai clan. Purtroppo qui il tessuto sociale è fortemente intimorito e nella maggior parte dei casi le vittime di estorsioni non denunciano.
“È importante prevedere campagne di educazione alla legalità – incalza Barone – che coinvolgano i ragazzi, perché è da loro che può nascere il cambiamento. Non lasceremo soli i cittadini che devono sentire forte e radicata sul territorio la presenza delle istituzioni. Per questo abbiamo in programma qui, come nel resto della regione una serie d’iniziative di sensibilizzazione”
Per quanto riguarda l’usura, la causa principale è il sovraindebitamento che spinge le vittime a rivolgersi alla criminalità: “Nel testo che stiamo elaborando – continua la Presidente Barone- ci è stato chiesto di prevedere un richiamo importante alla responsabilità, ovvero indicare al cittadino cosa può fare in prima persona. L’obiettivo è costruire un testo che sia realmente fruibile dai destinatari; per questo convocheremo a breve in audizione i rappresentanti delle Prefetture Pugliesi per comprendere quale e in che termini una nuova legge per il contrasto all’usura potrebbe contribuire a facilitare il loro lavoro”.

 

 

—————————————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–