Menu Chiudi

S. Giovanni Rotondo/ Ritornano a Santa Maria delle Grazie le spoglie di S.Pio. Verranno traslate dalla nuova chiesa alla cripta della vecchia

Sono giorni concitati per i fedeli che si recano in massa a San Giovanni Rotondo. Tra oggi e domani è in programma un doppio appuntamento che vede lo spostamento delle spoglie di San Pio nella vecchia cripta e la ripartenza della statua originale della Madonnina di Fatima alla volta del Portogallo. Alla presenza di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, si svolgerà la celebrazione religiosa (ore 10) nella chiesa nuova dove avverrà l’ennesima traslazione (temporanea) della reliquia del corpo di san Pio dalla chiesa nuova inferiore – sua dimora attuale- alla cripta del santuario di Santa Maria delle Grazie. Si darà così corpo al programma stilato che prevede a partire dalla quinta domenica di quaresima, la esposizione delle spoglie mortali del santo stigmatizzato alla pubblica venerazione, sempre all’interno di un’urna di vetro, nello stesso luogo che lo ha custodito per 42 anni ovvero il santuario di Santa Maria delle Grazie. Le spoglie saranno poi riportate nella chiesa inferiore a lui intitolata il 18 marzo 2018, ovvero dopo 112 giorni.
Invece domani lunedì 27 novembre, dopo undici giorni di permanenza presso il santuario di Santa Maria delle Grazie (è arrivata il 15 novembre scorso), la sacra effige della Madonnina di Fatima, ripartirà alla volta di Fatima. La partenza è fissata per le 8 del mattino, dopo la santa messa delle ore 6,30 e l’Angelus delle 7,30. Si tratta della terza venuta in città della statua: la prima fu nell’agosto del 1959 quando Padre Pio, venerandola, ottenne per sua intercessione il dono della guarigione da una debilitante pleurite essudativa. La seconda, dieci anni fa, nel 2007, in occasione del novantesimo anniversario delle apparizioni ai tre pastorelli. La terza è di questi giorni.
L’evento, organizzato dai frati cappuccini in sintonia con l’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro, e d’intesa con il pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, rientra nel quadro delle celebrazioni del centenario delle apparizioni della Vergine in Portogallo, al termine dell’anno di commemorazione per i 100 anni dall’arrivo di Padre Pio nella città garganica e a poche settimane dall’inizio del 2018, anno in cui si ricorderà il cinquantesimo anniversario della morte e il centesimo anniversario della stimmatizzazione permanente del santo cappuccino.
La traslazione delle spoglie mortali del santo è stata accordata, dopo la richiesta avanzata da diocesi e frati ad inizio di agosto scorso al cardinale Angelo Amato, prefetto della congregazione delle cause dei santi. Si arricchisce così di un nuovo capitolo la storia del corpo di san Pio: esumazione e ricognizione canonica risalgono ai mesi di febbraio – aprile 2008. Seguirono 17 mesi di esposizione alla pubblica venerazione (dal 24 aprile 2008 al 23 settembre 2009, giorno in cui fu chiusa all’interno di un’urna di legno rivestita d’argento, opera del maestro franco-georgiano Guy Georges Amachoukeli (detto Goudji). Successivamente venne custodito nella cripta del santuario di Santa Maria delle Grazie fino alla traslazione nella chiesa inferiore a lui intitolata avvenuta il 19 aprile 2010. Poi dal 1 giugno 2013 – come è ben noto – l’ostensione è tornata ad essere permanente.

Francesco Trotta

 

 

————————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————–