Menu Chiudi

Vico verso le elezioni/ Il sindaco Sementino pronto a ricandidarsi. Già annunciati i primi due sfidanti: il medico Scaramuzzo e Savastano dell‘UDC

La consiliatura del sindaco Michele Sementino volge al termine dopo cinque anni di mandato (fu eletto nel 2013); e a Vico del Gargano già si delinea la griglia di partenza in vista della competizione elettorale della prossima primavera per eleggere il nuovo sindaco. Sementino, che ha confermato la sua ricandidatura, ha già due sfidanti: dopo l’annuncio di qualche settimana fa di Raffaella Savastano dell’Udc, adesso è Michele Scaramuzzo, medico, a sciogliere le riserve e annunciare per sabato prossimo la presentazione pubblica della sua candidatura a sindaco della città «degli innamorati» (Vico ha come patrono San Valentino e vanta pure il famoso vicolo del bacio). L’appuntamento è presso l’auditorium «Lanzetta» di via Aldo Moro alle 16.
Scaramuzzo, ha scritto anche una lettera agli elettori per spiegare le ragioni della sua scelta. «Caro cittadino e cara cittadina, viviamo in un paese benedetto da Dio» ha scritto «non ci manca niente per vivere felici con quello che abbiamo. Ho sempre sperato nel progresso della nostra comunità, ma negli ultimi anni abbiamo perso opportunità di sviluppo ed ho visto crescere le famiglie in difficoltà, i giovani andare via, e gli anziani sempre più soli. Tanti uomini e donne si sono imiti per chiedermi una mano per risollevare il nostro paese. Ho trovato entusiasmo, competenze, esperienza, vigore. Ho trovato i giovani determinati a non scappare. Non potevo tirarmi indietro. Ma per cambiare la rotta abbiamo bisogno di tutti e tutte voi. Se vorrai sentire la nostra proposta, per Vico sarei onorato della tua partecipazione all’incontro pubblico di sabato alle 18, presso l’auditorium comunale di Vico del Gargano. Io ci sono, con l’impegno di sempre. Per Vico».
Vico del Gargano fa parte del parco nazionale del Gargano. È uno dei comuni de «I borghi più belli d’Italia»e le sue frazioni San Menaio e Calenella sono due rinomate località balneari. Negli ultimi cinque anni a palazzo di città ha governato Michele Se¬mentino, che a maggio 2013 prevalse nella corsa a cinque (Pierino Amicarelli, Marco Dattoli, Nicola De Maio e Nicola Pio Iavicoli gli altri quattro contendenti) con 1.510 voti (pari al 34,49 per cento). Sementino ha annunciato di voler provare a succedere a sé stesso. Dovrà però vedersela con Michele Scaramuzzo e con Raffella Savastano dell’Udc (ex assessore ai tempi di Matteo Cannarozzi sindaco).
Secondo le indiscrezioni che circolano nel mondo politico vichese, la griglia di partenza per la prossima gara elettorale si annuncia ben più corposa: non a tre, bensì a cinque, come del resto avvenne l’ultima volta nel 2013. Sarà il tempo ad incaricarsi di confermare o meno la veridicità di queste voci. Per adesso si è fermi a tre, due uomini ed una donna: Scaramuzzo, Sementino e Savastano.

Francesco Trotta