Menu Chiudi

Reporter della Tua Città/ LETTERA Al PROPRIETARI DI CANI

Gentile redazione OndaRadio, vi prego di pubblicare questa mia nota per l’interesse di tutta la comunità Viestana.

A Vieste è diventato pressoché impossibile non solo correre, ma perfino passeggiare nelle belle campagne circostanti il paese a causa di numerosi cani lasciati liberi e non custoditi dai propri padroni. Più volte mi sono trovato in condizioni di non poter proseguire nella mia beata corsa perchè impedito a causa delle minacce di uno o più cani spesso di grossa taglia.
Durante la stagione estiva per un paio di volte sono stato costretto a scendere dall’auto per aiutare turisti impauriti a tal punto da non poter riuscire ad attraversare la strada o a proseguire la loro passeggiata.

 

Cari proprietari di cani,

Ma come fate a non rendervi conto dei danni che può provocare il vostro cane se morde” qualcuno?

Che il vostro cane lasciato girovagare libero per le strade rischia di finire sotto una macchina?

Che in tantissimi si spaventano se vengono inseguiti e/o abbaiati da un cane?

Che state impedendo i cittadini dalla libertà di passeggiare, di correre, di portare a spasso il proprio cane?

E no, non sto esagerando.

Conosco donne costrette a correre o passeggiare solo sul marciapiede del Lungomare per paura di essere inseguite o aggredite. (E meno male che a Vieste abbiamo il Lungomare E. Mattei).

Non provate a giustificatevi con delle scuse del tipo: mio cane non morde o che non abbaia.

Non ci provate!

Pensate a quelle persone che sono state aggredite, o a quei turisti impauriti mentre passeggiavano per ammirare i nostri meravigliosi paesaggi.

Poveracci… che idea si saranno fatti di noi?

Ma se avete un cane, immagino e spero sia perchè gli vogliate bene, allora come fate a fregarvene di cosa faccia e dove vada tutto il giorno?

Mi chiamo Domenico Pupillo e sono un viestano come voi, ci metto la faccia e ve lo chiedo con molta umiltà, per favore:

NON LASCIATE I VOSTRI CANI LIBERI DI CIRCOLARE E INCUSTODITI PER LE STRADE, TENETELI NELLA VOSTRA STRUTTURA CON I CANCELLI BEN CHIUSI E ASSICURATEVI CHE NON POSSANO USCIRE.

Sento spesso lamentele di ogni tipo, dai rifiuti alle strade rotte, dalla disoccupazione alla sanità…
Ok! Va bene lamentarsi se ci sono problemi, ma spesso basta partire dalle piccole cose per rendere questo paese più civile, più libero e più vivibile.

Se solo ognuno di noi farebbe la propria parte, come cambierebbe il nostro paese?

Questa (cari padroni) è la VOSTRA parte!

Ps. Ricordatevi che è sempre prevista la responsabilità civile ex articolo 2052 del Codice civile e penale in caso di danni o lesioni a persone, animali o cose causati dal vostro cane.

Domenico Pupillo

 

————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————–