Menu Chiudi

Un processo a Ischitella nel 1561 per diritti di pascolo. (4° parte).

Il giorno ultimo del mese di Aprile 1563.
Avendo avuto ordine dall.E.cc.mo Sig. Jois di Sangro al Sig. capitano in me della Regia Dogana mi fosse conferito nel paese di Barano (Varano) a vedere i danni fatti dal bestiame di Don Francesco della rivera e di Vincenzo di Carlo e essendo andati io San Giorgio capitano nei territori presso Jo di Cocula Giulio di Pietro e Mingo Abruzzese nei territori e Cola di Airola massaro del sig. Francesco presso i territori e uomini da ben posti per la corte per vedere detto danno come Zanjora il massaro di Vincenzo di Carlo come hanno uomini da bene hanno disposto e buoni uomini e compari e che c’erano di dire la pura verità.
La lista di detti danni fatti ai lini è questa.
Per il lino di Antonio Panella è stato apprezzato un danno di ducati 14 è stato fatto il calcolo di tutte le spese quando poteva valere come avvale la lista di cinque di lino la dobbiate pagare la cifra di detto lino a tre carlini e mezzo la semina saranno detti 14 ducati in denari sono ducati 4 carlini 4 grana 10. 4.4.10.
La semenza è stata apprezzata ducati uno d’interesse come di danno un tumulo e mezzo come lo detto lino di detto jo per la tassa hanno avuto al seminativo come è stata presentata. 1.2.0. —–46.2.0.Continua.

Giuseppe Laganella