Menu Chiudi

La Puglia vince il derby della mozzarella con la Campania: “E’ Dop anche quella di Gioia del Colle”

Il derby della mozzarella fra Puglia e Campania finisce in pareggio. Con il Tar del Lazio che fischia la fine della partita e sgombra il campo da dubbi: il marchio Dop, la denominazione di origine protetta, non è solo affare di Napoli e dintorni. Vale anche per la mozzarella pugliese.

Si chiude così – a meno di tempi supplementari, leggi: ulteriori ricorsi giudiziari – la querelle che dall’estate 2017 ha indotto gli agricoltori campani a fare le barricate in difesa della loro mozzarella, dopo che il ministero dell’Agricoltura, sulla Gazzetta Ufficiale del 28 agosto, aveva pubblicato la proposta di riconoscimento del marchio Dop per la ‘cugina’ di Gioia del Colle. Erano pure volati gli stracci fra i governatori delle due Regioni, Michele Emiliano, per la Puglia, e il collega Vincenzo De Luca, per la Campania.

A darne notizia è Confagricoltura Bari e Bat con il suo presidente, Michele Lacenere. Questione di latte, ha chiarito il Tar: rigorosamente vaccino per i pugliesi, assolutamente di bufala per i partenopei. Caratteristica che è più di un dettaglio. E che, secondo i giudici amministrativi di Roma, non può creare confusione fra i consumatori.