Menu Chiudi

Vieste/ Un’eclissi per Amatrice!

É stato un grande successo l’evento “La notte della Luna Rossa” tenutosi il 27 Luglio 2018 a Vieste (FG), che ha permesso al Gruppo Astrofili Dauni (G.A.D) di raccogliere la modesta cifra di 220€ da donare al comune terremotato di Amatrice. Grazie all’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo, gli organizzatori dell’evento Nunzio Micale – presidente del G.A.D -, Marco Gentile assieme al collaboratore astrofilo Alberto Furlanetto, hanno regalato forti emozioni a grandi e piccini.

“Nonostante i dubbi di molti a causa delle donazioni mancate per via SMS ai terremotati di Amatrice, i partecipanti, e non, hanno contribuito appieno e soprattutto volontariamente a questa iniziativa, anche con parte dell’incasso prelevato dal costo dei biglietti. La divulgazione infatti non serve solamente a portare e trasmettere conoscenze ed interessi, ma è anche uno strumento per aiutare il prossimo insieme” afferma Nunzio Micale.

Infatti il Gruppo Astrofili Dauni opera dal 2013 nella provincia di Foggia con eventi e conferenze di carattere astronomico, quest’ultimo il primo a scopo di lucro. La Luna, puntuale e colorata di rosso, dava anch’essa una mano. “C’è stata un’affluenza di gente di gran lunga superiore rispetto al numero di partecipanti da noi previsto”- sostiene Marco Gentile- “ il che, tuttavia, non ci ha generato alcun problema, anzi ci ha dato ancor più grinta per fare del nostro meglio! Le persone erano sempre più soddisfatte e sorprese man mano che l’eclissi andava avanti e per me, personalmente, è stata la prima totalità di Luna che ho ammirato con i miei occhi assieme ad altrettanti curiosi”

Prossimo appuntamento al 21 Gennaio 2019 quando il nostro satellite si tingerà di rosso a partire dalle 3 del mattino. La totalità durerà 60 minuti.

Michelina Silvestri