Menu Chiudi

Vieste/ “SERVIZI CIMITERIALI E FUNEBRI” pubblicato l’avviso a partecipare alla procedura negoziata

AVVISO

per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 per l’affidamento in concessione della gestione dei “SERVIZI CIMITERIALI E FUNEBRI” presso il cimitero di Vieste- CIG. 760315412B .

Con il presente avviso il Comune di Vieste intende effettuare un’indagine di mercato ai sensi

dell’articolo 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 19/04/2016 n. 50 e delle Linee Guida ANAC n. 4

di attuazione del D. Lgs. 50/16 ed in ottemperanza alla determinazione dirigenziale n. 319 del 22.08.2018 , indagine finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 per l’affidamento del servizio in oggetto.

Coloro che presenteranno valida manifestazione di interesse verranno successivamente invitati alla procedura di gara che sarà espletata tramite la piattaforma telematica CONSIP www.acquistinretepa.it. A tal fine occorre che coloro che sono interessati alla procedura si attivino per l’iscrizione presso tale piattaforma entro la data di scadenza della manifestazione di interesse abilitandosi nella seguente categoria merceologica:

Servizi Cimiteriali e Funebri

  • Custodia cimiteriale
  • Operazioni cimiteriali
  • Manutenzione dei campi di inumazione
  • Conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione votiva cimiteriale

Per le informazioni contattare il Call Center del gestore della piattaforma Telematica www.acquistinretepa.it di Consip – Contatti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00-

PA (numero verde unico) 800 753 783 – IMPRESE 800 062 060

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare la propria disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale o para-concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata tramite la citata piattaforma Telematica www.acquistinretepa.it di Consip.

Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Vieste, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito all’indizione della successiva gara informale per l’affidamento dei servizi di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nonché di

procedere con l’invio della lettera di invito alla presentazione dell’offerta anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento in concessione della gestione dei “SERVIZI CIMITERIALI E FUNEBRI” presso il cimitero di Vieste costituito dai seguenti sotto servizi:

  • Custodia Cimiteriale
  • Operazioni Cimiteriali;
  • Manutenzione dei Campi di Inumazione;
  • Pulizia e Manutenzione ordinaria per il decoro cimiteriale;
  • Manutenzione del Verde Cimiteriale;
  • Disinfestazione di aree cimiteriali;
  • Conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione votiva cimiteriale.

I codici CPV per detta procedura di affidamento sono i seguenti:

  • 98371110-8 Servizi Cimiteriali
  • 98371111-5 Servizi di manutenzione cimiteriale

 

DURATA DELL’APPALTO

L’appalto avrà durata di anni due ( periodo dal 01.10.2018 al 30.09.2020) .

IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo presunto complessivo a base di gara per la durata di anni 2 (due) ammonta ad Euro

217.440,08 oltre IVA di legge.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in ordine al numero delle operazioni cimiteriali che saranno effettivamente ordinate per tutta la durata dell’appalto.

Si significa fin da ora che l’impresa aggiudicataria non potrà, pertanto, esercitare nei riguardi della

S.A. alcuna pretesa a titolo risarcitorio e/o di indennizzo, ivi compreso qualsivoglia rimborso delle spese in ragione della partecipazione alla procedura di gara a causa di una minore richiesta di operazioni cimiteriali rispetto all’ammontare dell’importo contrattuale.

PROCEDURA DI GARA

L’Amministrazione, espletata la presente procedura, provvederà ad inviare, tramite la piattaforma

telematica www.acquistinretepa.it, la lettera d’invito a partecipare alla procedura negoziata prevista dall’art. 36 comma 2 lett. b) D.Lgs. 50/2016 a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione d’interesse.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’affidamento verrà aggiudicato, in conformità all’art. 95 del Dlgs 50/2016, al candidato che avrà espresso la migliore offerta ,relativamente al minor prezzo rispetto all’importo che sarà posto a base di gara :

  • Unità di misura dell’offerta economica: percentuali al ribasso sull’aliquota “utile di impresa” come indicato in computo metrico

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione i soggetti di cui all’art. 45 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., costituiti da imprese singole, imprese raggruppate, consorziate o aggregate aderenti al contratto di rete ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48 comma 8 del medesimo decreto e in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale: insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall’art.

80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

Requisiti di idoneità professionale ai sensi dell’art. 83 comma 3 del Dlgs 50/2016 :

a. iscritti alla C.C.I.A.A per oggetto di attività corrispondente all’oggetto dell’appalto

b. iscrizione all’apposito Albo ai sensi del DM 23/06/2004, se cooperative o consorzi di cooperative, oltre all’iscrizione di cui al punto a.

REQUISITI PER L’AFFIDAMENTO

Gli operatori economici che sono interessati a fornire i propri servizi devono essere registrati e abilitati alla

piattaforma MEPA di CONSIP.

La partecipazione alla gara è riservata agli operatori economici in possesso dell’iscrizione al MePA, e abilitati alla categoria merceologica “Servizi Cimiteriali e Funebri”, avendo reso le dichiarazioni del possesso dei requisiti di ordine generale di cui dell’art. 80 D. Lgs.50/2016, nonché le dichiarazioni relative al possesso degli ulteriori requisiti di capacità economico finanziaria inseriti all’art.7 del presente disciplinare.

Ai fini della partecipazione alla gara, i soggetti interessati:

  • devono acquisire il “PASSoe” che dovrà essere inserito nella busta contenente la documentazione amministrativa.
  • devono possedere i seguenti requisiti economico finanziari e tecnici:

-Possesso di un fatturato annuo medio per i servizi oggetto dell’appalto relativo agli anni 2015/2016/2017,

dichiarato ai fini IVA, non inferiore al doppio dell’importo posto a base di gara;

-Capacità finanziaria ed economica adeguata all’oggetto dell’affidamento, attestata da almeno due idonee

dichiarazioni bancarie o di intermediari, autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385, in relazione al

valore del contratto come disposto dall’All. XVII del Dlgs 50/2016;

-Capacità tecnica da documentare come indicato nell’allegato XVII del D.Lgs.50/2016 e succ. mod e int.

-Esperienza maturata nel servizio specifico: i partecipanti alla gara devono aver maturato almeno 3 anni

di servizio nella gestione nel servizio specifico: “SERVIZI CIMITERIALI E FUNEBRI”

TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

D’INTERESSE

La manifestazione d’interesse, dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o soggetto munito di procura.

Si precisa che:

– nelle ipotesi di RTI/Consorzio ordinario/GEIE costituendi, la manifestazione d’interesse dovrà essere redatta e sottoscritta sia in proprio dalla capogruppo che dalla/e mandante/i;

– nelle ipotesi di RTI/Consorzio ordinario/GEIE costituiti, la manifestazione d’interesse dovrà essere redatta e sottoscritta dalla capogruppo/mandataria;

– nelle ipotesi di rete di impresa equiparate ad RTI (Rete di impresa dotata di organo comune privo di rappresentanza ovvero sprovvista di organo comune, oppure dotata di organo comune privo dei requisiti di qualificazione), valgono le stesse regole sopra indicate per l’RTI costituendo o costituito;

– nelle ipotesi di rete di impresa equiparata ad un Consorzio ordinario (Rete di impresa dotata di

organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica, oppure Rete di impresa dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica), la manifestazione di interesse deve essere redatta e sottoscritta dall’impresa retista che riveste la funzione di organo comune, nonché da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara quali imprese retiste esecutrici;

– nell’ipotesi di Consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro e Consorzio tra

imprese artigiane, la manifestazione d’interesse dovrà essere redatta e sottoscritta dal Consorzio;

– nell’ipotesi di Consorzio stabile che concorre in proprio, la manifestazione di interesse deve

essere sottoscritta dal Consorzio;

– nell’ipotesi di Consorzio stabile che concorre per proprie consorziate esecutrici, la

manifestazione di interesse deve essere redatta e sottoscritta sia in proprio dal Consorzio che

dalle singole consorziate esecutrici.

La suddetta manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 06 settembre 2018 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

ufficioprotocollo.comune.vieste@pec.rupar.puglia.it.

Nell’oggetto della P.E.C. è necessario riportare la seguente dicitura: Manifestazione d’interesse per affidamento in concessione della gestione dei “SERVIZI CIMITERIALI E FUNEBRI” ;

Non saranno ammesse le candidature pervenute oltre il limite temporale sopra citato.

La manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta digitalmente ovvero con firma olografa dal

legale rappresentante ovvero da soggetto munito di procura.

Nel caso di firma olografa, occorre allegare copia fotostatica del documento di identità in corso

di validità del firmatario.

NUMERO DI CANDIDATI CHE SARANNO INVITATI:

Questa Amministrazione procederà ad invitare almeno n. 5 (cinque) concorrenti, che hanno manifestato interesse, alla procedura negoziata che verrà generata tramite piattaforma Telematica www.acquistinretepa.it di Consip.

In caso di candidature idonee superiori a cinque (5) si procederà ad individuare almeno cinque (5) concorrenti tramite sorteggio .

In caso di candidature idonee inferiori a cinque si procederà ad individuare i restanti concorrenti tramite sorteggio telematico, durante la formazione della procedura negoziata, attraverso la piattaforma Telematica www.acquistinretepa.it , utilizzando i seguenti filtri Regione Puglia /Provincia di Foggia.

TRATTAMENTO DEI DATI: facendo riferimento al d.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si evidenzia che soggetto attivo della raccolta e del trattamento dei dati richiesti è il Comune di Vieste e che i dati personali forniti dagli Operatori economici ai fini della partecipazione alla presente procedura saranno raccolti e trattati nell’ambito del medesimo procedimento e dell’eventuale, successiva stipula e gestione del contratto secondo le modalità e finalità di cui al d.lgs. n. 196/2003 e in base a quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679. I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui al succitato d.lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE n. 2016/679, ai quali si fa espresso rinvio per tutto quanto non previsto dal presente avviso.

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune nonché sul sito

Istituzionale del Comune di Vieste : http://egov.hseweb.it/vieste/hh/index.php

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Responsabile del Procedimento :

ing. Ragno Vincenzo – Comune di Vieste – Settore Tecnico

Vieste , li

                                               Il Responsabile del procedimento

Ing. Ragno Vincenzo

Si precisa che il presente avviso non costituisce un invito a partecipare alla gara, ma unicamente la richiesta a manifestare interesse ad essere invitati; pertanto, le manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’amministrazione, né comportano per i richiedenti alcun diritto in ordine all’eventuale aggiudicazione. L’amministrazione si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora sopravvengano motivi tali per cui non sia ritenuta più necessaria.