Menu Chiudi

Ischitella/ Promozione turistica del Gargano in Lituania.

La cosa è pressochè sconosciuta, ma va aventi da almeno tre anni. Il fautore di una promozione turistica del Gargano è l’imprenditore turistico D’Errico Giuseppe d’Ischitella, proprietario di un B.B sulle rive del fiume Varano, denominato “torre del lago” a due passi dalla foce del lago di Varano. L’imprenditore turistico ci racconta che: ” Tutto è nato circa tre anni fa quando insieme a mia moglie facemmo un viaggio in Lituania. In quell’occasione ebbi modo di pubblicizzare il mio Gargano di cui i lituani rimasero affascinati e vollero anche conoscere i nostri piatti gastronomici.

Accettai l’invito e mi offrii a cucinare per loro i nostri piatti di cui loro vollero imparare le ricette per presentarle nei loro ristoranti lituani. Da allora ogni anno c’è uno scambio turistico con i lituani loro vengono da me ed io vado da loro.

Domani volo a Vilnius capitale della Lituana per continuare questo splendido discorso”.

Un esempio da eseguire da altri imprenditori garganici perché solo così si riesce a fare promozione delle nostre bellezze e peculiarità gastronomica a 360°. Inoltre c’è un imprenditore lituano che a breve aprirà una casa di riposo a Carpino.

Giuseppe Laganella