Menu Chiudi

Basket/ Ecco la formula del prossimo massimo campionato regionale.

Venerdì scorso la Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato, formula e calendario della prossima C Gold, che vedrà impegnata la Bisanum Viaggi Vieste, nuova massima categoria regionale della imminente stagione sportiva.

Un girone unico formato da 12 squadre con 22 gare di andata e ritorno nella prima fase. Inizio di stagione fissato nel weekend del 6 -7 Ottobre, termine della stagione regolare il 17 Marzo. Dalla settimana successiva al via la seconda fase.

Al termine della stagione regolare le prime 6 accederanno direttamente ai play off.

Le qualificate dal settimo al decimo posto, si incontreranno per decidere le ultime due qualificate ai quarti di finale.

Tutti gli incontri sono al meglio delle tre partite, con la “bella” in casa della miglior classificata. Solo la finale sarà al meglio delle cinque partite.

Le squadre classificate dal 11° al 12° posto disputeranno i playout in una serie al meglio delle tre partite. In caso non ci fosse la retrocessione di una squadra pugliese dalla Serie B alla Serie C Gold, la squadra perdente i Play Out potrebbe affrontare, in gara secca, la 2° classificata del campionato di Serie C Silver per determinare l’eventuale permanenza/promozione in serie C Gold. In caso ci fosse la retrocessione di una squadra pugliese dalla Serie B alla Serie C Gold, non ci sarà alcuno spareggio.

A breve pubblicheremo il calendario definitivo della prossima stagione regolare.