Menu Chiudi

Vieste/ Nel suo 2° anniversario l’Associazione Bersaglieri ferma la memoria e contribuisce alla intitolazione di una via al Gen. Michele Bosco.

L’Associazione Bersaglieri di Vieste al secondo anno di vita si è regalata, grazie anche alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Vieste, l’intitolazione di una via al suo mentore, quel generale Michele Bosco che tanto amò la sua cittadina e soprattutto tanto ha dato all’Italia. LARGO GENERALE MICHELE BOSCO. Nel cuore del Centro storico e proprio nelle vicinanze della sua casa d’infanzia. Una cerimonia, sobria, asciutta e senza fronzoli che ha visto l’intervento del sindaco delle autorità militari e dei famigliari. Non poteva mancare la Fanfara a ricordare che “chi ama la patria è fedele nel più profondo dell’anima”.

GENERALE MICHELE BOSCO

Nato a Vieste il 18 lu­glio del 1909, frequentò l’allora Regia Ac­cademia di Fanteria e Cavalleria di Mode­na e la Scuola di Applicazione dell’Arma di Fanteria. Prestò servizio presso il 3° Reg­gimento Bersaglieri, con cui partecipò alla campagna d’Africa (1935-36), e poi presso il 12° Reggimento Bersaglieri. Caduto prigioniero nel 1941 in Africa du­rante la Seconda Guerra Mondiale, tra­scorse il periodo di prigionia in Kenya, in mano inglese, fino al rimpatrio avvenuto nel 1946. Fu insignito di una Croce di Guerra al Va­lor Militare, di 3 Croci al Merito di Guer­ra, della Croce Militare al Merito di Lungo Comando, della Medaglia per la parteci­pazione alle operazioni di polizia colonia­le in A.O.I. Era altresì titolare di Brevet­to di Osservatore di Aeroplano e Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Re­pubblica Italiana.

Per chi volesse approfondire la vita del Generale Bosco consigliamo la lettura del libro “IL GENERALE MICHELE BOSCO MIO PADRE”, scritto da Lorenzo Bosco, in vendita a Vieste all’Edicola Mastrottatteo, al piazzale Manzoni.

L’ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI DI VIESTE GEN. MICHELE BOSCO RINGRAZIA:

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

AUTORITA’ CIVILI E MILITARI

ASSOCIAZIONI D’ARMA E COMATTENTISTICHE

POLIZIA LOCALE

PROTEZIONE CIVILE “PEGASO”

MOTO CLUB GARGANO

ASSOCIAZIONE STORIA PATRIA

IMPRESA EDILE “ANGELO TOMAIUOLO”

LITHOS

GRAFICHE IACONETA

VECCHIA VIESTE

INFINITE DOLCEZZE

RISTORANTE “BELLA NAPOLI”

PREZIOSA BOUTIQUE

GARGANO CARBURANTI

LA PIZZOTECA

PESCHERIA DEL PORTO

MOTOBARCA DESIREE

AUTOSPURGO BODINIZZO

ASSO BAR

BAR PICCADILLY

VOGLIA DI PIZZA

TERMOIDRAULICA “MICHELE NOTARANGELO”

GARGANO TV

ONDARADIO