Menu Chiudi

NOTIZIE UTILI/ Micro-aumenti pensioni, passaporto, carte di credito, pacchetto Sky Calcio, cognome del padre e quello della madre e fornitura elettrica

Le pensioni minime passeranno da 507,42 a 513,01 euro dal primo gen­naio 2019. Tutto ciò grazie alla per­centuale-chiave che stabilisce i rial­zi degli assegni Inps, insieme alle variazioni del costo della vita, con­tenute nel decreto. Ad ufficializzare il valore della variazione percentua­le (salvo conguaglio) un decreto del ministero dell’Economia e delle Fi­nanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

Addio al vecchio passaporto. Pre­sto basterà lo smartphone per su­perare i controlli alle frontiere. Si chiama «Smart-Trust» il piano al centro di un progetto finanziato dall’Unione europea che trasformerà tutte le procedure relative all’iden­tificazione dei passeggeri negli ae­roporti. Smart-Trust si avvarrà del­la biometria come unico token per l’identificazione. Dunque il ricono­scimento è basato sulle caratteristi­che biologiche dell’individuo, come le impronte digitali o il riconosci­mento facciale. Sistemi di sicurezza già diffusi sugli smartphone più evo­luti. Il riconoscimento collegato al profilo biometrico di ogni persona­unico e non replicabile – è una ga­ranzia anche in caso di smarrimento o furto dello smartphone, l’utente avrebbe il pieno controllo sulle in­formazioni che lo riguardano e anzi, non si rischierebbe più di incappare in un furto di identità come invece avviene con il passaporto cartaceo. I primi in Europa a sperimentare il programma saranno gli aeroporti di Lisbona e Amsterdam Schiphol.

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

I supplementi per i pagamenti con carte di credito sono illegali. A san­cire questo principio l’Antitrust. Chi vende beni e servizi al dettaglio non deve quindi imporre spese aggiun­tive discriminando il metodo di pa­gamento scelto dal consumatore. Il divieto vale per tutti gli esercenti commerciali, inclusi i dettaglianti commerciali, anche di piccola di­mensione. Chi non rispetta le regole sarà sanzionato dall’Autorità.

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

Il pacchetto Sky Calcio non poteva essere rinnovato in automatico perché l’offerta, con 3 partite in meno ogni turno, era cam­biata rispetto allo scorso anno. Per questa ragione il Garante delle comunicazioni ha intimato a Sky di informare adeguatamente i suoi vec­chi clienti e di permettere loro di recedere dal pacchetto (e dal con­tratto) senza penali.

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

Al cognome del padre si può af­fiancare anche quello della madre e può essere attribuito a tutti i bam­bini. A legiferare in tal senso è stata la Corte Costituzionale a cui hanno fatto seguito alcune circolari del mi­nistero dell’Interno. Il primo cogno­me da indicare però è quello del pa­pà, sempre. Non è previsto che la sequenza sia decisa dai genitori o che si segua l’ordine alfabetico, cri­terio neutro, in caso di disaccordo tra madre e padre. Altra indicazione del vademecum ministeriale. Per annotare nei registri il doppio co­gnome di un neonato non serve al­cuna «prova» scritta dell’accordo di coppia. Basta la dichiarazione ver­bale del genitore che presenta la di­chiarazione nascita, in genere il pa­pà. Terza «novità»: se anche madre e padre hanno un nome composto da più elementi, lo stesso andrà sempre trasmesso nella sua interezza. Il solo cognome della madre non è previ­sto.

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

In caso di nuova fornitura elet­trica non è possibile condizionare voltura o subentro al pagamento di debiti pregressi cui il richiedente sia del tutto estraneo. L’Autorità An­titrust, «con un intervento di moral suasion», ha richiesto e ottenuto da 18 operatori che venisse chiarito in quali ipotesi e a quali condizioni, in caso di voltura o subentro, i con­sumatori siano tenuti al pagamento dei corrispettivi ancora dovuti («mo­rosità pregresse») dal precedente ti­tolare del contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas. Unica ec­cezione quando sussistano rapporti giuridici o di fatto tali da presup­porre una continuità con il cliente uscente. Gli operatori coinvolti sono Acea Energia, Agsm Energia, Axpo Italia, Edison Energia, Enel Ener­gia, Engie Italia, Eni Gas e luce, Estra Energie, Eviva, Geko, Gelsia, Green network, Lw Energy, Mbi gas e luce, Miwa Energia, Optima Italia, Repower vendita Italia e Sorgenia.