Menu Chiudi

Vieste/ Eurospin dimostri di essere una grande azienda assumendo anche lavoratori disabili.

Assumere lavoratori disabili oltre ad essere un obbligo di legge, è un gesto di civiltà.

L’inserimento nel mondo del lavoro dei disabili è regolamentato attualmente dalla Legge n. 68/1999: tale disciplina ha sostituito la rigida normativa della Legge n. 482/1968, basata sulla logica meramente impositiva del cosiddetto collocamento “obbligatorio” (ovvero dell’obbligo per il datore di lavoro di assumere il disabile avviato dai vecchi uffici di collocamento), con un concetto più moderno di collocamento “mirato”, che consenta di valorizzare le capacità lavorative residue del disabile al fine di promuovere e favorire il suo inserimento più proficuo nel mondo del lavoro.

La legge si pone come obiettivo primario quello di inserire la “persona giusta” al “posto giusto”, utilizzando tutta una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto.

Infatti, le persone con disabilità che risultano disoccupate e che aspirano ad un’occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, sono tenute all’iscrizione in un apposito elenco presso il Centro per l’Impiego di competenza territoriale (rispetto alla propria residenza), ma per fare ciò bisogna produrre una documentazione che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge (ad esempio, nel caso di invalidi civili, bisognerà allegare al modulo di iscrizione il verbale di invalidità rilasciato dalla Commissione medica istituita presso le Asl). In questo modo il nominativo sarà inserito in una graduatoria, unica per tutti i disabili che risultano disoccupati, sulla base di un punteggio che viene assegnato applicando i criteri definiti dalle regioni e dalle province (quali, ad esempio, anzianità di iscrizione, carichi familiari, condizione economica, grado di invalidità, difficoltà a spostarsi nel territorio ecc.). Al fine di promuoverne l’integrazione lavorativa, la legge prevede, per i datori di lavoro pubblici e privati che occupano dai 15 dipendenti in su, l’obbligo di riservare ai lavoratori disabili una determinata quota di assunzioni, variabile a seconda delle dimensioni aziendali.

Per questo l’invito ad EUROSPIN di un gesto di civiltà promuovendo l’assunzione anche di disabili tra i suoi dipendenti.

 

SOCIALISTI VIESTE

Lapomarda Michele Consigliere Comunale.