Menu Chiudi

Vieste/ Nel giorno più corto dell’anno: “Delle Tenebre e della Luce: la Genesi”, l’appuntamento è in piazza V. Emanuele dalle ore 18,00.

Si svolgerà venerdì prossimo, 21 dicembre, organizzato dalla ResEstensa Dance Company, una manifestazione-spettacolo dal titolo “Delle Tenebre e della Luce: la Genesi”, un evento dal significato molto particolare legato alla suggestione simbolico-astronomica del “giorno più corto dell’anno” nel quale la Terra, nel suo moto elittico intorno al Sole, raggiunge il punto più lontano dall’astro.

 E’ un giorno nel quale la nostra stella sembra quasi fermarsi nel cielo ed è proprio il dì nel quale le tenebre avvolgono le nostre latitudini per la durata più lunga dell’anno. 
Da questa giornata, dopo uno stallo di alcuni giorni, tornerà ad incamminarsi la lenta Rinascita della Luce con il giorno (la luce) che torna ad allungarsi sulla notte (le tenebre) fino ai luminosi apici della stagione estiva. Sarà segno del risveglio della natura e della vita di noi tutti.
Un equilibrio tra notte e giorno, tra buio e luce, tra freddo e caldo e tra morte e vita che si alterna dalla notte dei tempi. Non è un caso se pochi giorni dopo, appena terminato lo stallo del Sole, tutte le religioni del mondo fissano la nascita della divinità portatrice di luce e di amore.
Lo spettacolo della ResExtensa Dance Company vuole celebrare la rinascita della luce sulle tenebre, della vita sull’oscurità.

 Vi aspettiamo il 21 dicembre a Vieste in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 18.00.

                                  

 L’Assessore al turismo

    Rossella Falcone