Menu Chiudi

Turismo: “I Pugliesi nel Mondo” faranno promozione

La Puglia chiama a raccolta i puglie­si nel mondo per promuoversi come de­stinazione turistica. E lo fa con un avvi­so, pubblicato sul Bollettino’Ufficiale del­la Regione Pupa, rivolto alle Associa­zioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciu­te dalla legge regionale n.23/2000. I Pa­esi che nel mondo accolgono le comuni­tà’ di pugliesi piu’ numerose sono la Ger­mania, la Svizzera, la Francia, il Belgio, l’Argentina e p Stati Uniti. Questi pae­si rappresentano i mercati di riferimen­to indicati nel Piano Strategico del Turi­smo Puglia365. Per questo Pugliapromozione ha previsto un budget di 200 mila euro per l’avviso rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel mondo per farsi promo­trici di proposte (eventi da 15 mila euro ciascuno) per la valorizzazione della Pu­pa all’estero e in Italia. Gli eventi, che si svolgeranno da fine febbraio fino a di­cembre 2019, ruoteranno intorno all’enogastronomia, con iniziative di promozio­ne, animazione e spettacoli dal vivo, rigo­rosamente con il brand Puglia. “Stiamo rafforzando i legami con i Pugliesi che vi­vono all’estero. Nei Paesi che li hanno ac­colti – dichiara il governatore Mi­chele Emiliano – si sono fatti valere nel lavoro e nella società’, portando sempre alto il nome della nostra regione. Han­no tramandato alle generazioni successi­ve l’amore per la loro terra d’origine e ne hanno custodito le tracce. Per la Regio­ne Pupa e’ importante riannodare i fili con la grande comunità’ dei Pugliesi nel mondo e sostenerne le attività’. Gli obiet­tivi specifici dell’Avviso sono promuovere e rafforzare l’identità’ culturale dei Pu­gliesi nel Mondo; promuovere la valoriz­zazione dei legami con la terra d’origine; favorire e consolidare il posizionamento del brand Pupa nei territori dove hanno sede le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo. “Vogliamo valorizzare la rete dei Pu­gliesi nel Mondo – aggiunge all’industria turistica e culturale, Loredana Capone – per far si’ che diventino ambasciatori del­la Pupa. Non solo, vogliamo che diventi­no dei veri e propri promotori dell’incoming turistico attraverso la realizzazio­ne di attività’ di promozione della Pupa, del suo straordinario patrimonio mate­riale e immateriale, dei suoi prodotti enogastronomici, delle sue tradizioni e della sua autenticità’”.