Menu Chiudi

Conflitti di competenze tra il Barone San Felice di Rodi per il possesso della torre di San Menaio (Torre dei preposti) e l’Università di Vico tra il 1591 e il 1594.

Magnifichi uomini in questa regia Camera verte lite fra l’Università di Vico del Monte di Sant’Angelo e lo M.co Cesaro San Felice barone della terra di Rodi sopra la possessione di una torre con tiraturo in territorio detto Sto mendaio per la quale per il suddetto Ecc.te Signore nel territorio è stato interposto decreto del tenore seguente il 23 del mese di Luglio 1591. Visti gli atti e per i quali per la regia Camera espediti e replicanti per i fatti e le parti per l’Ecc.te milte Signore della regia Camera Don Petro de Castellet a V.I. D(a vostro illustre Signore) Presidente e presentate queste commissioni si fece per la sua dominazione prima per la giurisdizione di diritto per ambo le parti della torre predetta per come il presente decreto costituito servito per le sottoscritte provvisioni per le ragioni della Regia Camera spedita per le opposizioni per il M.co Barone né obstanti ciò per le suddette e questo per spedizioni per debito di provvisione per di Castellet dal quale decreto per parte del detto M.co Cesare San Felice ,barone di detta terra di Rodi fu dato di nuovo memoriale dicendosi che si voleva essere inteso e che nel predetto decreto ne era stato inteso e molte altre cose sopra la quale dimanda fu predetto per lo M.co della cosa interposto altro decreto del tenore seguente. V.S in questa il M.co Cesare San Felice e l’Università della terra di Vico sopra la costituzione di quella torre con tiraturo nel territorio di S.ti mendais per come negli atti il giorno 27 del mese di Gennaio del 1592 .Visti gli atti per sottoscrizione dell’Ecc. te Signore Don Petro de Castellet a V E Signor Presidente della Regia Camera sommaria e presente questa commissione come per la sua dominazione per il presente sospeso decreto dall’altro per sapere del Signore queste commissioni il 10 del mese di Luglio 1592 udendo le parti al fine come poter possedere ciò come suo per Castellet sopra del tenore del quale per instrumento fattone decreto e istanza per parte di detto M.co Cesare San Felice barone di detta terra di Rodi di opporre provvisione e volendo debitamente provvedere vi avevano fatto la presente con la quale fu detto e ordinammo in detto inserto decreto per detto Signore per lo M.co della stessa e osservazione in tutta la sua forma contenente e tenore di modo tale Signore alla perfezione sortisca il suo debito e strumento atteso per detto ultimo decreto come viene nominato detto predetto istrumento decreto come di sopra sta loco ordiniamo a voi m.co capitano di Vieste che così lo facciate eseguire e osservare ne fanno. E a pena per dato il giorno 26 Maggio 1594.Ferdinando Fornaro. M.cl.

Carolus de Alessio per m° attor.

Ilensu draparge.

Al Capitano di Vieste e Università di Vico di Monte Sant’Angelo per detto M.co barone di Rodi osservanza di detto decreto interposto per detto Signore con della presente per il quale si è ordinato che sospeso altro decreto per sapere per ordine dell’Ecce. te Signore Commissario sotto il giorno 10 Luglio 1591 per la costituita torre chiesta dall’Università detta della terra udendo le parti ai fini del possesso.

Come si evince dal documento la questione durò circa tre anni, ma non è escluso che vi abbia raggiunto una definitiva conclusione, ma si è più propensi a pensare che la cosa sia stata ripresa e ancora sia stata ancora oggetto di rivendicazione da ambo le parti.

Giuseppe Laganella