Menu Chiudi

Basket Serie C Gold/ Oggi il testacoda all’Omnisport Vieste: Bisanum – Monopoli

Derby casalingo per la Bisanum Viaggi Sunshine Vieste. Biancazzurri in campo questa sera, per la terza gior­nata di ritorno del campio­nato pugliese di serie C Gold maschile di pallacanestro. Sfi­da impegnativa: al centro “Omnisport” arriva la vice capolista Monopoli. La gara avrà inizio alle 18 e sarà di­retta dagli arbitri Mazzilli di Corato e Ceo di Bari. Partita che rappresenta quasi un te­stacoda: Vieste è in fondo alla classifica con 8 punti (4 vit­torie e 9 sconfitte), in com­pagnia della Nuova Pallaca­nestro Monteroni e del Mola New Basket. Monopoli è in­vece al secondo posto a quota 20 punti (10 successi e 3 bat­tute d’arresto), ad appena 2 lunghezze di ritardo dalla ca­polista Lecce.

Nella giornata scorsa, la Bi­sanum ha subito la quarta sconfitta consecutiva, perden­do lo scontro diretto per la permanenza, in trasferta, sul parquet della Nuova Pallaca­nestro Monteroni. Esordio amaro, sulla panchina dei garganici, per il coach Ciociola, che ha preso il posto del dimissionario Desantis. Al quintetto biancazzurro, privo di Markovic per la seconda gara di seguito (rientrato in Serbia a causa di problemi familiari), non sono bastati i canestri di Simeoli (19 punti), Sorrentino (14), Compagnoni (12), Samija (6), Hoxha (3) e Lauriola (2) per tornare a casa con la vittoria.

Intanto, il club viestano sta puntando anche sul mercato per provare a sterzare e ri­salire la china. Primo acqui­sto l’ala-pivot Maurizio Vorzillo. «Classe ‘92, alto 203 cen­timetri, Vorzillo è chiamato a rinforzare il nostro reparto dei lunghi, orfano di Mar­kovic – spiega, in una nota, la società della Bisanum -. Nella sua carriera, Vorzillo ha ve­stito le canotte di Brindisi in Legadue e poi, tra le altre, di Barletta, Ostuni, Manfredo­nia; in questa stagione, ha disputato il girone d’andata nella serie C Gold lombarda. Ci auguriamo che il suo in­nesto possa aiutare la squadra a risalire in classifica e aiu­tare il nuovo coach, con una rotazione in più, ad esprimere le sue idee di gioco».

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ruvo-Altamura

Lecce-Mola

Ostuni-Monteroni

Vieste-Monopoli

Castellaneta-Taranto

Francavilla Fontana-Ceglie.

LA CLASSIFICA

Lecce 22 punti

Monopoli 20

Ostuni 16

Altamura, Ruvo e Ceglie 14

Taranto 12

Francavilla Fon­tana e Castellaneta 10

Mon­teroni, Vieste e Mola 8.