Menu Chiudi

Vieste – APPROVATO PROGETTO PER UNA RETE DI VIDEOSORVEGLIANAZA NEL CENTRO STORICO

L’Amministrazione comunale di Vieste ha previsto un consistente intervento finanziario finalizzato a realizzare una rete di video sorveglianza  nel centro storico della città, zona caratterizzata dalla presenza di numerose attività economiche legate alla vocazione turistica del paese e di numerosi anziani spesso soli. Inoltre si struttura urbanisticamente con la presenza di vicoli stretti non percorribili da autovetture e piccole piazzette che diventano luoghi di aggregazioni giovanili di difficile controllo da parte delle forze dell’ordine. E’ prevista l’installazione di 13 telecamere. La spesa globale prevista ammonta a 77.000 euro. Di questa cifra per 70.000 euro si farà riferimento al contributo massimo ammissibile di cui all’avviso pubblico approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale (27 settembre 2018 n. 47) e per 7.000 euro come quota cofinanziata a carico del bilancio comunale.

Iniziative di questo genere vogliono raggiungere vari obiettivi:aumentare la vivibilità; prevenire e contrastare i fenomeni di inciviltà urbana e di microcriminalità; incrementare nel cittadino la percezione di prossimità delle Istituzioni partecipare alla realizzazione di città-comunità, ove sia possibile far sviluppare “capitale sociale”, solidarietà, vicinanza e mutuo soccorso; incentivare e sostenere azioni innovative.

In particolare il Comune di Vieste con tale sistema di videosorveglianza integrato sul proprio territorio intende contrastare la criminalità diffusa e predatoria, prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza, favorire la repressione degli stessi ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire, sorvegliare in presa diretta zone che di volta in volta presentano particolari elementi di criticità o di concomitanza di eventi rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica, migliorare ll’efficienza ed efficacia degli interventi delle Forze di Polizia, rassicurare i cittadini attraverso una chiara comunicazione sulle zone sorvegliate.