Menu Chiudi

Bari/ Il 23-24 marzo 2019 presso Il VILLAGGIO DEL FANCIULLO in P.za Giulio Cesare 13 corso formativo sulla: ZOOANTROPOLOGIA DELLA DEVIANZA

Si tratta di un corso che ha come oggetto la correlazione tra maltrattamento e/o uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altro comportamento deviante, antisociale e criminale. L’intento di tale corso è la formazione di tutte quelle figure che si trovano a contatto con fenomeni del genere, per dar loro maggiori competenze atte a riconoscere questo legame e quindi prevenire comportamenti antisociali che possono evolvere in episodi di violenza grave alla persona, per esempio chi pratica zooerastia( sesso con gli animali) ha una forte propensione alla pedofilia.

L’APS LINK – ITALIA, con a capo la dottoressa Francesca Sorcinelli, si occupa da anni di studiare questo fenomeno sempre più diffuso nella società, ma poco riconosciuto. E’ per questa ragione che ci facciamo promotrici di un evento formativo che riteniamo preventivo, oltre che essenziale.

Relatori delle giornate saranno:

Francesca Sorcinelli, Presidente LINK-ITALIA (APS) – Educatrice Professionale presso Azienda Servizi alla Persona del Comune di Modena.

Silva Rubini, Veterinario Dirigente – Sezione Ferrara dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna;

Rossano Tozzi, Brigadiere Capo REPARTO OPERATIVO – Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno agli Animali (SOARDA) – Carabinieri

Claudia Ricci, Avvocato Specializzato nella Tutela Giuridica degli Animali (ENPA Onlus)

Vincenzo Nobile, Referente Tecnico LINK-ITALIA (APS)

Tale corso è rivolto a Forze dell’Ordine, assistenti sociali, avvocati, magistrati, criminologi, sociologi, psicologi, psichiatri, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, medici di medicina generale, infermieri, infermieri pediatrici, logopedisti, ginecologi, pediatri, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, insegnanti, veterinari, giornalisti e tutti coloro che si trovano in prima linea ad affrontare questi episodi di violenza.

Il corso è Patrocinato dal Comune di Bari, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Puglia.

Il corso è aperto a tutta la cittadinanza ed è gratuito.

Per informazioni:

Valeria Ferri 3283396226

Luigia Laforgia 349662895

Mail : link.italia.bari@gmail.com

Vi è la possibilità di acquisire n.15 Crediti Formativi ECM, solo se perverranno almeno 30 iscrizioni di richiedenti crediti ECM.

I crediti ECM sono previsti per:

□         le seguenti discipline mediche:

Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale, Ginecologia e Ostetricia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia e Pediatria;

□         le seguenti professioni:

Infermieri, Logopedisti, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, educatori professionali, insegnanti e medici veterinari.

Per i crediti scrivere una mail a: corsi@formedsrl.com alla Segreteria Organizzativa indicando Nome – Cognome – Indirizzo – Codice Fiscale.

Il costo dell’iscrizione per gli aventi diritto ai crediti formativi è pari ad Euro 30,00 IVA compresa.

 

LE ISCRIZIONI AL CORSO DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 20 MARZO 2019