Menu Chiudi

Milano – NON SOLO IL NOSTRO MARE MA ANCHE IL SOLE DEL GARGANO NEI “PANINI DI MARE” [Video]

Mangiare cibo di mare appena pescato fa parte di una cultura antica e radicata dalle nostre parti, non certo a Milano, dove coraggiosamente sono approdati Mario Ottaviano ed Ersilia Montalto con i loro Panini di Mare. E’ dell’altro giorno l’inaugurazione [VIDEO] in via Garigliano, 9 di un bellissimo e avveniristico punto vendita in cui, naturalmente, il pesce è il piatto di culto. Da Peschici, Vieste, passando per Torino fino a Milano continua, dunque, la mission dello chef e dell’imprenditrice per promuovere i sapori del nostro mare in modo unico e innovativo attraverso menù studiati: dalle specialità con il tonno rosso, al polpo, il gambero rosso, gli scampi, il pesce spada e molto altro ancora. Menù freschi e genuini, rigorosamente legati alla stagionalità.

A Milano, a differenza di tutti gli altri punti vendita, ci sarà anche il “Fishlab”, ovvero un vero e proprio centro di ricerca gastronomica aziendale per sperimentare di nuove ricette e lavorazioni. Mario Ottaviano ed Ersilia Montalto, soci fondatori, in effetti hanno iniziato tutto con l’idea di portare fuori dalla Puglia l’antica cultura di mangiare cibo di mare appena pescato; dalle insalate alle tartare, dalle tagliate… ai panini! A tavola si trova anche una bottiglietta spray di acqua di mare depurata che, come ci ha raccontato Mario, viene usata anche in taniche per lavare tutto il pesce.

“E’ stato “Tentacolo” – raccontano i due food designer  – che ha dato il via a “Panini di mare”. Il progetto nasce da questo panino, il panino con il polpo, perché a Mola di Bari c’è Festival del polpo. A questo festival, nell’estate del 2013, potevi mangiare il panino con polpo, ma per mangiarlo avevi bisogno di 5 birre, perché era difficile da mandare giù, il polpo era buono ma asciutto. Quindi si è pensato di dover studiare quel panino perché così da solo era difficile da digerire. Dopo averlo pensato per bene lo si dava come aperitivo: il panino era diventato con il polpo sì, ma anche la cipolla di tropea caramellata con i capperi. Piaceva moltissimo e quindi… da lì, il giugno 2014 abbiamo iniziato Panini di Mare!”.

E l’avventura continua!