Menu Chiudi

Giro d’italia: il 17 maggio la Giovinazzo-Vieste

Con quasi una settimana di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, sull’edizione odierna del quotidiano “La Stampa” è stata annunciata la prossima edizione del Giro d’Italia. Il clamoroso spoiler dà conferma alle voci che circolavano un mesetto fa, ossia il ritorno del traguardo di una tappa a Vieste. Domenica 17 maggio, infatti, la carovana rosa partirà da Giovinazzo per terminare la sua corsa a Vieste.

Dalla mappa sembra che il percorso vedrà coinvolta anche Monte Sant’Angelo e la Foresta Umbra, ma per i dettagli è preferibile aspettare la cerimonia ufficiale di presentazione che si terrà venerdì prossimo.

Il Giro di Italia torna a far tappa a Vieste dopo ben 32 anni: l’ultima volta fu il 26 maggio 1988 con la cronometro a squadre partita da Rodi Garganico vinta dalla Del Tongo Colnago di Giuseppe Saronni. A causa dello sciopero degli operatori RAI, la tappa non andò in onda (le immagini che seguono sono state trasmesse da Tele Capodistria) creando dissapori tra l’amministrazione comunale di allora e gli organizzatori della corsa.