Menu Chiudi

La Lotteria degli scontrini si può fare. Parte il 1° luglio. Vincite esentasse e premi fino a 5 milioni

Premi mensili tra 30mila e 100mila euro e un’estrazione annuale che è di un milione per gli acquisti fatti in contanti men­tre sale a 5 milioni per i pagamenti con carte di credito e bancomat. Arriva da luglio la lotteria degli scontrini e, con l’obiettivo di limitare l’evasione fiscale, promette molti premi ai cit­tadini. Le vincite saranno esentasse e il fisco avviserà i vincitori con una raccomandata.

Le regole sono in arrivo dopo che il garante della privacy ha dato il via libera alla pro­cedura ipotizzata che sarà contenuta in un regolamento definito dall’Agenzia delle En­trate e da quella delle Dogane. Il fisco punta sulla passione del gioco degli italiani per evi­tare transazioni in nero e favorire un cambio culturale che favorisca l’uso di carte di credito e di bancomat, meccanismi di pagamento sui quali l’Italia risulta in ritardo rispetto ad altri paesi.

Premi sono previsti anche per gli eser­centi che accetteranno pagamenti elettronici e che sono incentivati a rinnovare il registra­tore di cassa con un credito d’imposta di 250 euro o ad aggiornarlo con uno sconto fiscale da 50 euro.

La rivoluzione partirà dal primo luglio, co­me previsto dall’ultima-legge di Bilancio, e – assicura il garante – sarà a prova di privacy.