Menu Chiudi

Vieste/ RIVESTITI DI ALLEGRIA, E AVRAI TANTI AMICI

Riceviamo e pubblichiamo

Ormai tanti hanno scritto di te e tutti hanno ricordato il tuo sorriso, anzi la tua risata, che contagiava un pò tutti, tanto che era difficile rimanere impassibili.

Mi sembra cosi strano dover scrivere di te che ora non ci sei più, ma no, tu ci sei ancora perchè quando una persona vive in pace con tutti e vive nella spensieratezza e nel sorriso di tutti, è impossibile che muoia. E questo lo dovrebbero capire soprattutto quelle persone che vivono esclusivamente per far del male agli altri, e che godono sapere che altri stanno piangendo per causa loro.

Quando ti incontravo, tante volte ci mettevamo a ridere senza sapere il perchè. Ma eri sempre tu che mi dicevi che quando si può ridere bisogna farlo, perchè poi non lo sappiamo cosa ci riserva la vita. Ed è capitato proprio a te questa sciagura che ha portato il pianto sui nostri occhi, proprio ora che le notizie che ci pervenivano ( e noi le attingevamo direttamente da Gaetano, il tuo caro sposo) erano cosi rassicuranti. Sembrava ormai cosa fatta. Eravamo sicuri che saresti guarita, dovevamo solo aspettare e avere pazienza perchè questo nemico cosi’ subdolo ha già restituito alla vita tante persone. Ma per te le cose non sono andate cosi’. Il destino ha giocato un brutto tiro e soprattutto lo ha giocato a chi ti amava tanto: al caro Gaetano, alla tua mamma, alle tue sorelle e a tutti i tuoi parenti che ora ti piangono e che ora sono ancora alla ricerca di un perchè.

Ma la vita è fatta cosi’. Dobbiamo essere gioiosi perchè sta arrivando il Natale. Ma sarà un Natale molto difficile per gioire perchè l’umanità sta soffrendo tanto, sia per la pandemia che per il lavoro perso o ridotto. Ed a questo dobbiamo  sopportare anche le distanze sociali perchè dobbiamo evitare il peggio.

Ciao Natalizia. Il cielo potrà raccontarti tante cose belle. Li’ è impossibile soffrire, Ma tu ora dai un pò di conforto a chi sta soffrendo quaggiu’. Quando puoi, ricordati anche di noi.

Bartolo Baldi