Menu Chiudi

FONDAZIONE TURATI, 15 BORSE DI STUDIO A NEO LAUREATI E NEO SPECIALIZZATI

Per il terzo anno consecutivo il Comitato scientifico della Fondazione Turati assegna borse di studio a giovani studiosi autori di tesi di laurea e specializzazione in Fisioterapia, Geriatria, Medicina fisica e Riabilitazione

Il Comitato scientifico della Fondazione Turati ha assegnato 15 borse di studio ad altrettante tesi di laurea di giovani fisioterapisti, medici fisiatri e geriatri. L’iniziativa, giunta alla terza edizione e nata in memoria di Antonio Cariglia, fondatore della Fondazione Turati, è culminata quest’anno con una cerimonia online. L’incontro è stato introdotto da Nicola Cariglia, presidente della Turati, e da Vincenzo Maria Saraceni, presidente del Comitato scientifico della Fondazione.

Assegnati attraverso un regolare bando pubblico, i riconoscimenti alle migliori tesi del 2020 in Fisioterapia, Geriatria, Medicina fisica e Riabilitazione sono stati attribuiti da una commissione giudicatrice composta, oltre che dal professor Saraceni, anche dai professori Andrea Santamato (Università di Foggia) e Giulio Masotti (Università di Firenze), anch’essi membri del Comitato scientifico della Turati. All’evento sono invitati, oltre ai vincitori delle borse di studio, anche i direttori dei corsi di laurea e di specializzazione presso i quali le tesi sono state discusse.

Ecco l’elenco dei vincitori, con il titolo della tesi, l’indicazione dell’università presso la quale è stata discussa e il nome del direttore del corso di laurea/specializzazione. Per chi fosse interessato a contattare i singoli autori, sul nostro sito sono disponibili gli indirizzi e-mail ai quali è possibile rivolgersi.

Per i corsi di laurea in Fisioterapia:

Alice Manzo, EFFICACIA DELLA RIABILITAZIONE VESTIBOLARE IN SOGGETTI CON ESITO DI GRAVE TRAUMA CRANICO: STUDIO RANDOMIZZATO CONTROLLATO, Università di Roma Tor Vergata – Fondazione Santa Lucia (direttore corso di laurea: Prof. Marco Tramontano)       

Letizia Micca, EFFETTI DELLA RIABILITAZIONE SULL’APPRENDIMENTO MOTORIO NELLA MALATTIA DI PARKINSON: UNA REVISIONE SISTEMATICA, Università degli Studi del Piemonte Orientale (direttore corso di laurea: Prof.ssa Ersilia Di Concilio)    

Sayed Mohammad Mirlohi, LA RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA COME STRUMENTO NEL TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA CRONICA, Università di Genova (direttore corso di laurea: Prof. Angelo Schenone)

Martina Mammola, DIAGNOSI DIFFERENZIALE NELLE ALTERAZIONI SENSOMOTORIE ASSOCIATE A DISTURBI CERVICALI, Università di Catania (direttore corso di laurea: Prof.ssa Maria Francesca Serapide)         

Nicla Mazzeo, LA VALUTAZIONE DELLA FRAGILITÀ NELL’ANZIANO CON FRATTURA DI FEMORE: STUDIO PILOTA, Università degli Studi di Firenze (direttore corso di laurea: Prof. Mauro Di Bari)

Iulia Gavrilita, VALUTAZIONE DELLA MARCIA IN DUAL TASK NELL’ANZIANO CON DECADIMENTO COGNITIVO: QUANTO È UTILE?, Università degli Studi di Firenze (direttore corso di laurea: Prof. Mauro Di Bari)

Francesca Maria Pia Venditti, VALUTAZIONE E BALANCE TRAINING CON PIATTAFORMA ROBOTIZZATA IN PAZIENTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA, Università di Foggia (direttore corso di laurea: Prof.ssa Angela Bruna Maffione)                             

Per i corsi di specializzazione in Geriatria e Gereontologia:

Michele Saottini, SEPSI E BATTERIEMIA NELL’ANZIANO: STUDIO RETROSPETTIVO DI UN REPARTO DI GERIATRIA, Università di Modena e Reggio Emilia (direttore corso di specializzazione: Prof.ssa Chiara Mussi)

Irene Marozzi, IPERTENSIONE CLINOSTATICA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE NEL PAZIENTE ANZIANO CON SOSPETTA DISAUTONOMIA, Università degli Studi di Firenze (direttore corso di specializzazione: Prof. Mauro Di Bari)

Per i corsi di specializzazione in Medicina fisica e Riabiliazione:

Chiara Rambelli, DEFORMITÀ DEL PIEDE NELLA MALATTIA DI CHARCOT-MARIE-TOOTH. REVISIONE NARRATIVA DELLE SCALE CLINICHE E VALUTAZIONE STRUMENTALE DEL RECUPERO DELLA PROGRESSIONE DEL COP DOPO CORREZIONE CHIRURGICA SEGUITA DA TRATTAMENTO RIABILITATIVO, Università di Padova (direttore corso di specializzazione: Prof. Stefano Masiero)

Cinzia Bonanni, L’ESOSCHELETRO NEL PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE DI PAZIENTI CON MIELOLESIONE: STUDIO OSSERVAZIONALE E ANALISI CRITICA PER LA MESSA A PUNTO DI UN PROTOCOLLO DA APPLICARE E CONDIVIDERE NELLA PRATICA CLINICA, Università di Roma Tor Vergata (direttore corso di specializzazione: Prof. Calogero Foti)

Elena Magelli, LA FUNZIONE MOTORIA DELL’ARTO SUPERIORE NELL’IDROCEFALO NORMOTESO IDIOPATICO: PROPOSTA DI PROTOCOLLO VALUTATIVO E RIABILITATIVO INTEGRATO, Università di Bologna (direttore corso di specializzazione: Prof.ssa Maria Grazia Benedetti)           

Lorenzo Latini, IL TRATTAMENTO SCIENCE VISION TRAINING MIGLIORA L’EQUILIBRIO IN SOGGETTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA: STUDIO CONTROLLATO DELLA NEUROPLASTICITÀ, Università delle Marche (direttore corso di specializzazione: Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo)

Antonella Vertuccio, FATTORI DEMOGRAFICI E CLINICI POSSONO ESSERE CONSIDERATI PREDITTIVI DEI RISULTATI DELLA TERAPIA CON ONDE D’URTO FOCALIZZATE IN PAZIENTI CON FASCITE PLANTARE? ANALISI MULTILIVELLO, Università di Roma La Sapienza (direttore corso di specializzazione: Prof.ssa Mariachiara Vulpiani)   

Christian Avvantaggiato, LOCALIZED MUSCLE VIBRATION IN THE TREATMENT OF MOTOR IMPAIRMENT AND SPASTICITY IN POST-STROKE  PATIENTS: A SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS, Università di Foggia (direttore corso di laurea: Prof. Pietro Fiore)