Menu Chiudi

COVID/ I RISTORATORI DI FOGGIA: “ZONA ROSSA IN TUTTA ITALIA PER NATALE”

La richiesta in una lettera al prefetto: dal 24 dicembre al 21 gennaio stop sull’intero territorio nazionale.

“Il Governo decreti dal prossimo 20 dicembre e fino al 24 gennaio 2021 compreso, la zona rossa sull’intero territorio nazionale”. È quanto chiedono, in una lettera che stanno per consegnare al prefetto, alcuni ristoratori foggiani che si sono riuniti in un comitato dopo la protesta di lunedì 7 dicembre contro l’ordinanza della Regione Puglia che riportava 20 comuni in zona arancione, 14 dei quali nel Foggiano.
Nei giorni scorsi, quando la provincia di Foggia è tornata in zona gialla, circa 70 ristoratori che fanno parte del comitato hanno comunque scelto di non aprire al pubblico per tutelare la salute di clienti e personale, continuando solo con l’asporto.
Nella lettera, indirizzata a tutti i sindaci della Capitanata, al prefetto di Foggia Raffaele Grassi, e al vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, i ristoratori chiedono agli stessi di farsi portavoce con il Governo affinché vengano prese misure restrittive, visto l’elevato numero di contagi e l’aumento esponenziale delle vittime da Covid. Nella lettera  chiedono di autorizzare all’apertura solo i generi alimentari, farmacie parafarmacie, e tabacchi; e di imporre dal 21 gennaio un periodo di quarantena di 15 giorni a chiunque entri nel territorio nazionale.