Menu Chiudi

San Marco In Lamis – STEMMA COMUNALE, CHIESTO IL DECRETO, LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il Comune di San Marco in Lamis ha chiesto al presidente della Repubblica la firma di un decreto per ottenere la concessione definitiva dello stemma e del gonfalone della città.

Fino ad oggi il Comune garganico non aveva mai richie­sto il ricono­scimento uf­ficiale del proprio stemma a mezzo del de­creto presi­denziale; ec­co perché nel corso dell’ultima seduta il consiglio comunale ha votato favore per presentare un’istanza ufficiale agli or­gani competenti perché, in base alla documentazione in possesso, i due emblemi pos­sano ottenere il previsto de­creto di concessione.

L’istanza è stata inoltrata, oltre che al presidente della Repubblica, anche al presi­dente del consiglio dei mi­nistri, ed è finalizzata a ot­tenere il decreto di conces­sione dello stemma e del gon­falone. Lo stemma del Co­mune di San Marco in Lamis presenta, al centro dello scudo «sanniticomodemo», un leone rampante; rappresenta San Marco Evangelista e tiene tra le zampe il libro del Vangelo. Il leone poggia sulla cima di due monti, ad indicare che la città è situata in una valle. Il

colore, che riempie l’intero campo dello scudo, è l’azzurro e sta a significare l’aria sa­lubre che si respira in città. Lo scudo è contornato da due rami, uno di alloro e uno di quercia. Tutto lo scudo, in­fine, è sormontato dalla co­rona turrita dei comuni in­signiti del titolo di città. Il gonfalone del Comune di San Marco in Lamis è di forma rettangolare. Il fondo accoglie nella parte centrale lo stem­ma comunale, nel cui scudo domina un leone rampante. Ora si attende che la con­cessione sia finalmente de­finitiva.

Antonio Villani