Menu Chiudi

Turismo – FEDERALBERGHI PUGLIA, IL J’ACCUSE DEL PRESIDENTE CAIZZI: “PUGLIAPROMOZIONE NAVIGA A VISTA”

Una situazione poco ras­sicurante e Puglia Promozione naviga a vista”: ecco il j’accuse di Francesco Caizzi, Presiden­te Federalberghi Puglia. Turis­mo, ristorazione e hotel i set­tori maggiormente colpiti, as­sieme al commercio, dalla pan­demia.

Presidente Caizzi, come va?

“Male, ma non ci vuole mol­to a dirlo. Del resto se la gen­te non viene, il turismo è fermo, i voli non arrivano, mi spiega come fanno gli alberghi ad os­pitare gente, quale clientela? Lo smart working ha fermato il turismo lavorativo, il quadro è saturo”.

Che situazione è?

“Davvero poco rassicuran­te e temo che ci saranno rip­ercussioni lavorative, quan­do sarà possibile licenziare e molte imprese alberghiere chi­ederanno. Per tornare a regime pieno dobbiamo aspettare almeno due anni, ad essere ottimisti. Infatti il turismo è legato ai flussi e ai voli aerei e ques­ti nella migliore delle ipotesi ri­torneranno come prima tra un paio di anni. Si andrà avanti col turismo delle auto o degli auto­bus”.

Il vostro è un settore a rischio…

“Fortemente a rischio, cer­to”.

Soddisfatti del governo?

Capiamo la serietà della situazione e la gravità del mo­mento. Tuttavia si doveva e po­teva fare meglio sia a livello nazionale che regionale, mol­ta improvvisazione e gestione kafkiana. Penso ultimamente alla ristorazione. Hanno ri­convertito in arancione alcune parti del foggiano e della Bat e chi gestisce i ristoranti aveva fatto la spesa. Le ripeto, com­prendo che si deve fare qual­che cosa contro il contagio, ma la programmazione esige che si avvisi in tempo e si ristorino subito i danni. Invece soldi e ri­sarcimenti se ne vedono pochi e abbiamo spese fisse elevate”.

A livello regionale?

“A mio avviso, e vale an­che a livello nazionale, in es­tate abbiamo perso tempo. In­oltre Puglia Promozione lavora in modo poco convincente, sen­za adeguata programmazione, naviga a vista. Eppure è pagata per fare questo”.