Menu Chiudi

TURISMO/ E’ BOOM DI PRENOTAZIONI PER L’ESTATE: PUGLIA VERSO IL TUTTO ESAURITO CON LA SARDEGNA

La Puglia è con la Sardegna in pole position tra le regioni costiere italiane per le quali si registra già il sold out per la prossima stagione turistico balneare. È quanto emerge da una prima indagine di Federbalneari Alberghi, associazione di categoria del turismo alberghiero del mare aderente a Federbalneari Italia.

Secondo l’associazione “nonostante il panorama non sia ancora omogeneo e il nostro paese stia perdendo quote di mercato stagionali e flussi turistici internazionali, ci sono ottimi segnali di prenotazioni domestiche per i mesi di luglio e agosto che lasciano presagire una stagione intensa per le strutture turistico ricettive nelle località balneari, che iniziano a scaldare i motori”. Per Federbalneari la Puglia, “nonostante sia tra le mete più gettonate dal turismo incoming, sconta il deficit dei collegamenti aerei, anche se le notizie che vengono dal settore – dice l’associazione – fanno prevedere una crescita esponenziale e una visione turistica di sistema mare già pronta per la prossima estate”.

È notizia delle ultime settimane, però, che le compagnie aeree che volano sugli scali pugliesi di Bari e Brindisi hanno attivato per l’estate nuove rotte, soprattutto da e verso l’estero, ma anche nuovi voli nazionali, proprio per incentivare il turismo e sperare nella ripresa dei flussi di viaggio.

Sono i primi segnali positivi che spingono il settore a sollecitare “che si acceleri l’iter per il green pass vaccinale che consentirà gli spostamenti tra Paesi dell’Unione Europea e che potrà salvare l’estate degli stranieri in vacanza in Italia, un settore che vale 11,2 miliardi per il sistema turistico nazionale. Ci aspettiamo da parte del ministro Garavaglia – dice il presidente di Federbalneari Italia Marco Maurelli – una forte accelerazione sul documento speciale a livello Europeo che consentirà spostamenti internazionali, a prova di Covid”.

“Il Green pass, infatti, ci consentirà – continua Maurelli – di essere competitivi a livello europeo, soprattutto nei confronti di questi paesi che si stanno già muovendo in questa direzione: in primis la Grecia, vera e propria promotrice dell’iniziativa, ma anche come Spagna, Croazia, Austria, Polonia, Danimarca, Estonia e Finlandia”.

E, in vista dell’arrivo dei turisti ma anche per prepararsi ad accogliere i vacanzieri locali, Bari sta preparando le spiagge cittadine e tutta l’area della costa. L’Amiu, l’azienda municipalizzata che si occupa dell’igiene urbana, ha già pubblicato il bando per la pulizia del litorale libero e anche di quello in concessione. Oggi sarà pubblicato il bando per il servizio di salvamento in zona Waterfront, nel quartiere San Girolamo, sulla costa Nord del capoluogo, e a Pane e Pomodoro sulla costa Sud.

A giorni sarà pubblicato anche il bando per Torre Quetta e la prossima settimana sarà messo a punto l’elenco delle opere che richiedono manutenzione, come i pontili. Il mese di maggio sarà interamente dedicato a preparare le spiagge cittadine perché all’avvio della stagione balneare siano pronte ad accogliere turisti e residenti.

repubblicabari