Menu Chiudi

CIVILIS ENDAS : LE AUTO ABBANDONATE VANNO OBBLIGATORIAMENTE RIMOSSE DAL SUOLO PUBBLICO E PRIVATO SEGUENDO UNA SPECIFICA PROCEDURA.

Ogni tanto capita di imbattersi in auto abbandonate, domandandosi come si faccia a rimuoverle dal suolo pubblico o privato. In effetti i veicoli a ‘fine vita’ sono considerati rifiuti speciali e per smaltirli bisogna seguire una determinata procedura, che non prevede di certo l’abbandono in strada nell’attesa che se ne occupi qualcun altro. Vediamo perciò quali sono le modalità per rimuovere un’auto abbandonata.  Quando l’auto si considera abbandonata? Il Comandante Marasco Giuseppe risponde: “Prima di trovare la soluzione al problema, va capito quali sono i criteri per considerare un’auto abbandonata, sia in area pubblica che privata. Secondo la normativa vigente (DM 22/10/1999, n. 460) un veicolo è considerato abbandonato se manca di targa e/o contrassegno nonché di parti essenziali per l’uso o la conservazione. Ulteriori elementi sono la presenza del veicolo nello stesso posto da molto tempo, l’alto numero di segnalazioni o informazioni assunte dai cittadini e la presenza d sporcizia o erba sotto la vettura. Viceversa, non sono abbandonati i veicoli sottoposti a fermo amministrativo (a meno che l’incuria e il trascorrere del tempo non provvedano a trasformare i veicoli sequestrati in rifiuti inquinanti destinati in via obiettiva all’abbandono) e le auto d’epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all’uso oppure in pezzi smontati”.

Auto abbandonate: come rimuoverle da suolo privato ? Marasco dice: “Nell’eventualità di un’auto abbandonata su suolo privato, l’organo di polizia che ha ricevuto la segnalazione intima all’intestatario del veicolo. O, qualora non sia stato possibile identificarlo, al proprietario del terreno su cui si trova la vettura, di provvedere alla sua rimozione e smaltimento. In caso di inosservanza la Polizia provvede d’ufficio con addebito delle spese. Il veicolo rimosso finisce in un centro di raccolta e quindi demolito con richiesta di cancellazione dal PRA. Ricordiamo infine che chi rottama un veicolo senza consegnarlo a un centro di raccolta autorizzato o a un rivenditore, abbandonandolo su suolo pubblico o privato, è punito con la sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro (per auto, veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate e tricicli a motore) e da 105 a 620 euro (tutti gli altri veicoli)”.