Menu Chiudi

ARRIVA IL GREEN PASS EUROPEO VIAGGI PIU’ SEMPRICI E SICURI. SARA’ IN VIGORE DA LUGLIO E DA IERI 40MILIONI DI ITALIANI SONO IN ZONA BIANCA

La notizia più attesa arriva dall’Unione europea, con il via libera al «green pass», o «digitai green certifica­te», il certificato digitale Covid che pro­verà la guarigione, la vaccinazione o il tampone negativo effettuato. C’è la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamen­to che lo istituisce. Il documento faci­literà gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuirà alla ripresa economica. Il primo ministro portoghe­se, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, hanno siglato il testo finale ieri mattina al Parlamento europeo. L’entrata in vigore è prevista per il primo luglio. Se non fosse per l’in­cognita della variante Delta (o indiana), che sta frenando la corsa alla riapertura della Gran Bretagna, l’Italia potrebbe guardare con maggiore serenità all’esta­te ormai quasi libera dalle restrizioni anti-Covid. In area gialla restano 8 tra Regioni e Province autonome ma da oggi anche in queste, ovvero Basilicata, Ca­labria, Campania, Marche, Alto Adige, Sicilia, Toscana e Valle Aosta, dove an­cora vige il coprifuoco alle 24, ci saranno ulteriori allentamenti, con l’ok a fiere, cerimonie, parchi a tema. Da ieri invece salgono a 40,5 milioni gli italiani in zona bianca e quindi liberi da restrizioni tran­ne che dagli obblighi di mascherina, di­stanziamento, igiene delle mani e divieto di assembramento.

Con i contagi ormai in regressioni la road map verso la libertà va avanti e da oggi anche nelle zone gialle sarà con­sentito organizzare feste private succes­sive a riti religiosi o civili (matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, com­pleanni, feste di laurea e anniversari). Per parteciparvi, come in zona bianca, bisognerà avere una delle 3 certificazioni verdi previste: certificato di vaccinazio­ne – che vale 9 mesi a partire dal com­pletamento del ciclo oppure dal 15/esimo giorno dopo la prima dose e fino alla seconda; certificato di guarigione, valido 6 mesi, tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’evento. Restano sempre sospese ovunque le attività di discoteche e sale da ballo. Al momento nelle discoteche è consentita l’attività di ristorazione e somministrazione, ma non il ballo in pista.