Menu Chiudi

MANFREDONIA/ LUMINARIE IN CENTRO CITTA’ PER FAR DECOLLARE IL TURISMO

E Manfredonia si illumina di fantasia. Una serie di istallazioni artistiche luminose ispirate a motivi legati al mare, è stata realizzata nella parte della città adagiata sulle rive del golfo adriatico: da corso Roma e via Stella, attraversando corso Manfredi scendendo per via del Porto, e dunque imboccando viale Miramare fino alla Rotonda. L’itinerario dello struscio estivo dei manfredoniani ma anche dei tenti ospiti che si riversano su queste sponde. Alle bellezze naturali dei luoghi, tra il castello manfredino, il maestoso faro, la spiaggia attrez­zate da ombrelloni multicolori, gli accoglienti bar e gelaterie, fino alla misteriosa sorgente dell’Acqua di Cristo, si sono aggiunte spetta­colari attrazioni luminose technicolor.

Opportunamente posizionate lungo quell’iti­nerario, sagome di delfini, barche a vela, ancore, timoni di velieri, stelle marine, invitano ad una passeggiate fuori della realtà, tra ingegno e im­maginazione. Uno spettacolo fantastico contrassegnato da tre istallazioni a terra super: un ti­mone di nave collocato sul Piazzale Ferri, al fianco della statua equestre di re Manfredi, tra il porto storico e il castello svevo-angioino; un’an­cora marina piazzate a metà del viale sul Piaz­zale Capitanerie di Porto; e infine sulla Rotonda a mare, un delfino a ricordo del celeberrimo delfino Filippo che per alcuni anni ha stazionato nelle acque antistanti la città.

Una idea felice e brillante, che conferisce a quel tratto della città un aspetto che va oltre la semplice accoglienza in una città che si offre a quel turismo che non si è riusciti a qualificare per tutte una serie di operazioni, oggettive e soggettive, mal riuscite. Queste iniziativa si col­loca al di fuori di contesti associazionistici di qualsiasi natura e fuori da sponsorizzazioni. È frutto della risoluzione di un nutrito gruppo di “partite Iva” impegnato in varie attività com­merciali (bar, pizzerie, ristorazione e così via) che si sono guardati negli occhi e si son detti: «Qui occorre fare qualcosa per Manfredonia, agendo in prima persona senza aspettare sup­porti di qualsiasi genere; i soldi che ci vengono chiesti per ogni manifestazione cittadina, ce li gestiamo noi, senza dar conto a nessuno. Un solo ringraziamento doveroso alla Commissione straordinaria al comune e ai tecnici comunali per averci facilitato nell’impresa». Il risultato è quello che si vede: le luminarie sono in funzione e lo saranno fino a settembre. «Ma è solo l’inizio: contiamo di ingentilire la città anche nelle oc­casioni prossime. Il nostro intento è solo quello di offrire una città vivace e accogliente.

Michele Apollonio