Menu Chiudi

LA CAPITANATA NON E’ PROVINCIA PER I GIOVANI. GIU’ IN CLASSIFICA DEL “SOLE 24ORE”

La Capitanata non è una provincia per giovani. Lo si evince dalla particolare gra­duatoria stilata dal “Sole 24 Ore” nella quale la provincia di Foggia figura al 99.mo posto. Il miglior risultato (che comun­que non si scosta dalla me­diocrità) lo raggiunge nella classifica di qualità della vita degli anziani, dove ottiene un “incoraggiante” 79.mo posto. Analizzando i vari indicatori,

Foggia rimedia un risultato po­sitivo solo per quanto riguarda gli esposti presentati in ma­teria di inquinamento acustico dai cittadini per 100mila abi­tanti (zero, al pari di Viterbo e Rieti). È invece ultima per il numero di biblioteche ogni 10mila residenti over 65.

Se per parlare di benessere in generale bisognerà aspetta­re la tradizionale classifica di fine anno, nel frattempo le tre nuove classifiche “generazio­nali” (ciascuna composta da 12 parametri) misurano con i nu­meri la vivibilità dei territorio per bambini, giovani e anziani.

Gli indicatori sono stati sele­zionati per evidenziare parti­colari aspetti che influenzano la qualità della loro vita. Ad ogni parametro è stato poi as­segnato un punteggio per cia­scuna provincia da 1000 a 0. E la classifica finale è il risultato della media dei punteggi conseguiti. Ne emerge un quadro nel quale, da nord a sud, i divari territoriali assumono purtroppo anche contorni generazionali.