Menu Chiudi

PUGLIA/ DISASTRO SCUOLA: IL 59 PER CENTO NON HA COMPETENZE MINIME IN ITALIANO, IL 69 IN MATEMATICA. ALLERTA DISPERSIONE

 Oltre la metà degli stu­denti pugliesi che hanno so­stenuto le prove Invalsi in ita­liano, matematica e inglese non ha raggiunto la soglia mi­nima di competenza, il risul­tato degli studenti di Puglia è tra i peggiori in Italia; un vi­stoso balzo indietro rispetto ai risultati ottenuti negli anni passati, quando la scuola pu­gliese spiccava tra le regioni del Sud Italia per capacità di fornire competenze.

Il ritratto fornito dall’ulti­mo report Invalsi è, però, a tinte fosche: oltre la metà de­gli studenti pugliesi esce im­preparato dalla scuola. Il 59% dei ragazzi all’ultimo anno delle superiori non ha rag­giunto le competenze minime in Italiano; il 69% di loro non le ha raggiunte in matematica e in inglese, letto e parlato, benché il grado di imprepara­zione non sia così vistoso, è comunque al di sopra della media nazionale. Non va me­glio sul piano della dispersio­ne scolastica: oltre il 16% ha abbandonato la scuola prima del diploma.

Sul banco degli imputati, come presunto responsabile di questa disfatta, è finito il si­stema della didattica a distan­za.