Menu Chiudi

LA VIESTANA TONIA RAGNO IN “TI MANGIO IL CUORE” CON ELODIE. “PERSONA FANTASTICA E STAFF ECCEZIONALE.

Una forte passione per il mondo del ci­nema e della televisione, dove l’arte assume sfumature differenti e il tea­tro gioca alla minimizzazione delle espres­sioni per conquistare il realismo giusto. La vi­ta di Tonia Ragnoha conosciuto il fascino della cinepresa, che davanti a sé osserva anche il più piccolo silenzio in una giostra di manifestazioni culturali che si diramano nel­le direzioni più disparate.

Nel progetto cinematografico “Ti mangio il cuore”, che vede tra i protagonisti la cantan­te Elodie, figura anche la viestana Ragno. Le riprese si concentrano in Puglia, alcune so­no già partite in questi giorni.

Il gangster movie racconta le vicende di una tragica e struggente storia d’amore, tratta dal libro-inchiesta di Cario Bonini e Giulia­no Foschini.“Ti mangio il cuore” è firmato da Pippo Mezzapesa, vede la produzione da Indigo Film con Rai Cinema e il supporto lo­gistico di Apulia Film Commission. Le ripre­se, in bianco e nero per richiamare i segreti della storia, saranno realizzate in Puglia per circa otto settimane. I Comuni interessanti in Capitanata sono Ascoli Satriano, Foggia e Carpino.

“Sono stata una persona che ha sempre la­vorato in ambito turistico, facendo anima­zione ed essendo responsabile – ricorda Ragno -. Ho lavorato a 25 con Fio­rello, facendo una stagione invernale con lui in Valle d’Aosta. Ho iniziato questo percor­so, fin quando non ho aperto un’agenzia per conto mio. Ho fatto altri lavori, per esempio presso un avvocato. Mi sono poi data a que­sto perché mi piaceva e ho continuato.

Ho la­sciato tutto questo 11 anni fa, ho lottato per gli altri e per me stessa. Ho lasciato tutto per mia madre, che si è ammalata e mi sono de­dicata a lei. Due anni fa mia madre mi ha la­sciata, sono stata un anno in cui non ho ca­pito nulla. Sono stata per conto mio, poi al­cuni mesi fa mi sono capitate delle occasio­ni. Ho fatto un provino a giugno ed è comin­ciato tutto. Anni fa facevo teatro amatoriale, ho fatto delle comparse con Lino Banfi, Rocco Papaleo.

Non sono nuova, quindi dopo questo provino, fatto per gioco, fatto le selezioni per “La sposa” con Serena Rossi. Lei è una brava persona, oltre ad essere una brava attrice. È molto disponibile e simpati­ca”. L’avventura come comparsa prosegue, scoprendo il mondo dietro la videocamera “Ho fatto un altro casting e sono stata presa per fare la zia di Rosa – prosegue -. Elodie è una persona piacevole, sensibile, molto alla mano e per me è il top. Sono stata molto be­ne, perché tutto lo staff dai costumi al regi­sta. Uno staff eccezionale. L’8 e il 9 andrò a registrare le ultime due scene”.

Silvia Guerrieri

l’attacco