Menu Chiudi

PROVINCIA – PRESENTATO IL PROGRAMMA D’AREA “I LAGHI GARGANICI”

Il programma d’area “I laghi garganici” consegnato ufficialmente nelle mani del Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta. Una delegazione rappresentativa dei comuni aderenti al programma dall’Assessore del comune di Apricena, Bianca Matera, dal direttore e dal presidente provinciale della CNA – la Confederazione Nazionale dell’Artigianato – Antonio Trombetta e Antonio Nunziante ha consegnato e illustrato il progetto definitivo del programma d’area integrato I Laghi Garganici, frutto di un lungo lavoro di progettazione che ha visto la partecipazione dei comuni territorialmente interessati all’area dei laghi di Lesina e Varano e cioè Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Poggio Imperiale, Sannicandro Garganico e Vico del Gargano e del lavoro di coordinamento e motore della CNA provinciale di Foggia.

Il direttore della CNA, l’associazione degli artigiani che è stata promotrice del progetto, ha illustrato i tratti principali del programma che non solo ha la peculiarità di aver messo insieme gli otto comuni interessati all’area, ma anche quello di aver lavorato su progettualità di sistema che valorizzano l’area vasta dei laghi. Al centro del programma il recupero del patrimonio edilizio e delle strutture esistenti con l’obiettivo di valorizzare turisticamente i laghi.

Il Programma d’area I Laghi Garganici, è stato già sottoposto all’attenzione della Presidenza della Regione Puglia, ed è il primo in Puglia che interviene utilizzando la Legge Regionale 63/2017 tesa a favorire programmi di sviluppo del territorio in cui le linee di indirizzo sono condivise e compartecipate da più comuni.

“Con questo atto formale si vuole sottolineare il ruolo importante che deve rivestire la provincia nel sostenere il programma nelle sedi competenti regionali” ha sottolineato il direttore Trombetta per inserire l’area dei Laghi Garganici nei futuri programmi della Regione Pupa.

Il Presidente Nicola Gatta ha apprezzato l’iniziativa sottolineando il ruolo che la provincia può svolgere soprattutto nella realizzazione delle infrastrutture di sistema a partire dalla realizzazione della ciclabile dei laghi che costituisce l’ossatura di tutta la programmazione integrata..

“Con questo incontro” ha dichiarato il Presidente provinciale della CNA Antonio Nunziante, “prosegue Impegno della CNA nella promozione di un territorio, quello dei laghi garganici, che tanto può dare a questa provincia in termini di sviluppo ed opportunità occupazionali. La sfida della valorizzazione dell’identità territoriale, vissuta non come momento di chiusura ma di ampia apertura culturale verso l’esterno, punta a mettere sul mercato nuovi prodotti/servizi utili soprattutto all’economia turistica. CNA proseguirà questo impegno perchè convinta che questa è la strada giusta da percorrere per rimettere in campo le risorse locali a servizio di politiche di sviluppo”.