Menu Chiudi

MONDIALE DI ORIENTEERING, DIETROFRONT DEL PARCO SU CONTRIBUTO E PATROCINIO. NOBILETTI: “ASSURDO E FOLLE NON PROMUOVERE L’AREA

Non sono mai mancati, e non mancano tuttora, i contributi dell’ente Parco nazionale del Gargano in fa vore d i eventi sportivi (come da ultimo il jetsurf sul lago di Varano, contestato dagli ambientalisti), culturali, artistici. Scelte spesso incongrue, sottolineate nel scorso degli anni e dunque non limitatamente a questa presidenza. Non sostegni per tutti, sia chiaro: in alcuni casi, ritenendosi contestato da persone ritenute “nemiche”, il presidente Pazienza ha azzerato i rapporti e il supporto dell’ente a manifestazione di spessore e qualità.

Riesce però davvero difficile comprendere i motivi per cui l’ente Parco si sia tirato indietro rispetto ad ogni forma di aiuto economico e addirittura non voglia concedere il patrocinio per l’evento sportivo più grande che si svolgerà nel Gargano nel 2022, ovvero il Mondiale master di orienteering.

“Pare che dipenda da una presa di posizione del presidente”, commenta un beninformato. Tutti i sindaci del Gargano sono adirati con l’ente Parco per tale dietrofront visto che da presidente facente funzioni Claudio Costanzucci aveva deliberato il sostegno di 75.000 euro. Era questa la somma che l’ente si impegnava à stanziare a fronte dei 300mila euro messi dalla Regione. Un cofinanziamento doveroso, trattandosi di un evento realizzato proprio nell’area protetta. Pazienza non ne vuol sapere né motiva tale sua scelta, con la conseguenza che interverrà economicamente – oltre alla Regione – praticamente solo il Comune di Vieste, mentre i contributi degli altri Comuni saranno pressoché simbolici.

“Il grosso lo mettiamo noi come Comune di Vieste, tra i 60 e i 70mila euro”, conferma il primo cittadino viestano Giuseppe Nobiletti.

“La Regione ha confermato il proprio impegno, mentre il Parco non solo non ha voluto più cofìnanziare ma non intende nemmeno dare il patrocinio. E’ una decisione assurda, una follia inspiegabile. Dopo i Giochi del Mediterraneo previsti a Taranto, il Mondiale di orienteering è la manifestazione in Puglia dal maggior numero di atleti e avrà molti

eventi collaterali. Ho sollevato la questione nell’ultima riunione della Comunità dei sindaci del Parco, dove però era presente solo la struttura tecnica dell’ente mentre mancava il presidente Pazienza. E’ stato posto come problema da tutti i sindaci.

L’evento promuove l’area protetta, verranno da vari Paesi del Nord Europa a scoprire il nostro territorio. Non capisco affatto la posizione dell’ente Parco”, continua Nobiletti. “Invito il presidente a rivedere la sua decisione su patrocinio e contributo. Sia chiaro: in ogni caso noi andremo avanti, con o senza il Parco. Il Mondiale avrà ricadute certe su tutto il Gargano. Già adesso c’è gente che sta prenotando da Paesi che non rappresentano il nostro solito target quali Israele, USA, Turchia”.

“L’evento ha il patrocinio di 14 Comuni del Gargano, manca solo l’ente Parco”, afferma il vichese Nicolino Sciscio, vicepresidente del Comitato organizzatore, presieduto da Michele Barbone. “Si sta stilando il programma in modo dettagliato. Questa non è una manifestazione qualunque, è la più grande. Coinvolge 4mila atleti e centinaia di volontari.

Peraltro, l’orienteering è uno sport realmente in linea con l’ambiente. Chiediamo all’ente Parco di sostenere tale evento, incentrato sul rispetto dell’area protetta e sulla valorizzazione di un territorio che, in questo modo, sarà fatto conoscere su scala internazionale”. Il Gargano ha superato l’ispezione della commissione internazionale IOF che è stata in visita dal 20 al 24 novembre scorsi.

Ad accoglierli con entusiasmo sono stati i sindaci, la Regione e il comitato organizzatore. La commissione ha valutato organizzazione generale, centro gara, logistica e trasporti, arene gara, percorsi e partenze, autorizzazioni e copertura economica.

L’occasione è stata anche un importante momento di confronto e pianificazione delle attività dei prossimi sei mesi.

I 14Comunidel Gargano che patrocinano il Mondiale sono Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Carpino, Apricena, Rodi Garganico, Cagna-no Varano, Sannicandro Garganico, Mattinata, Lesina e Ischitella. Importanti gli incontri con i comandanti e colonnelli Di Paola e Angeloro, rispettivamente per la Caserma Jacotenente dell’Aeronautica e per il Reparto di Biodiversità della Foresta Umbra. Infine rincontro in Regione Puglia con i dirigenti Sannicando e Pacifico per l’aggiornamento dei finanziamenti previsti. La commissione ha inoltre presenziato alla cerimonia di chiusura del corso di formazione FISO per i volontari ed i tecnici federali del Gargano, che faranno parte dell’organizzazione. La prossima ispezione è prevista per fine aprile.

l’attacco