Menu Chiudi

FOGGIA – UN SOLO TRIBUNALE E 12 MILA PROCESSI PENDENTI, IL MINISTRO CARTABIA: SÌ AI LOCALI PER LA DDA

«Foggia è un caso gravissimo , non solo per le 9 bombe di questi giorni. È da diversi anni al centro delle preoccupazioni per il numero e per le barbarie di quello che avviene in quella terra». La ministra della Giustizia Cartabia, nella sua replica al Senato, ha confermato l’ipotesi di dare dei locali fisici dove possono lavorare i magistrati di Bari che stanno seguendo le indagini «per marcare la presenza dello Stato».

In pratica sarebbe arrivato il via libera all’istituzione della sede distaccata della Dda a Foggia. Sull’annuncio del ministro della Giustizia c’è il plauso di M5S. «Ringraziamo la ministra Cartabia che nella sua replica al Senato ha sottolineato di voler accogliere la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle e sostenuta con gran forza dalla nostra sottosegretaria Anna Macina, di spostare a Foggia i magistrati del pool che seguono i reati di mafia nella provincia, nelle more dell’istituzione definitiva in città della Ddda.

Una proposta di buon senso, estremamente pratica e di immediata efficacia. I magistrati della Dda saranno così direttamente sul territorio, senza dover fare lunghi e faticosi spostamenti da Bari, con risparmio di tempo e con una maggiore efficacia investigativa, considerata la notevole estensione territoriale foggiana.

La ministra ha dimostrato sensibilità e ascolto delle nostre proposte e così cominciamo ad avere risposte concrete alle nostre proposte», affermano i parlamentari M5S componenti della Commissione Antimafia e commissioni Giustizia di Camera e Senato.

Una notizia importante perché chi si attendeva annunci straordinari dalla visita foggiana della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è rimasto deluso. Soprattutto chi si aspettava un annuncio sull’istituzione a Foggia della sezione distaccata della direzione distrettuale antimafia di Bari o comunque di un altro tribunale. A Foggia e in altre zone della Capitanata non sarà istituito alcun altro tribunale. Almeno per ora.