Menu Chiudi

IL GINO LISA ALL’ATTENZIONE DELLA V COMMISSIONE REGIONALE. “TRA 6 MESI LE PROSPETTIVE PER L’AEROPORTO POTREBBERO ESSERE Più CHIARE”

Tra sei mesi, le prospetti­ve che si aprono per l’aeroporto Gino Lisa di Foggia potrebbero esse­re più chiare. E’ il tempo previsto dal vice presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, perché i contatti al momento in atto con al­cuni dei vettori che operano negli altri scali pugliesi, possano mani­festarsi in maniera più concreta, anche per lo scalo foggiano. L’oggettivo momento di difficoltà del traffico aereo nel suo complesso, non ha facilitato l’accelerazione della messa a regime dello scalo, mentre si prosegue nell’assecondare modifiche ritenute impor­tanti dalle compagnie, come ad esempio le richieste già formulate ad Enac relativamente alla Torre di controllo.

Coordinata dal presidente Paolo Campo, la V Commissione consiliare ha audito, proprio sul­le prospettive dell’aeroporto Gino Lisa, su richiesta del consigliere Splendido, sia l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia che il vice presidente della società aeroportuale pugliese, Antonio Vasile. Intervenuto nel dibattito anche il consigliere Gatta. Appuntamento a sei mesi per la verifica dello sta­to dell’arte.

Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta. “L’unico aeroporto al mondo inaugurato tre volte che ancora non ‘spicca il volo’: abbiamo parlato oggi in V Commissione del ‘Gino Lisa’ di Foggia con l’assessore regionale ai Trasporti e i vertici manageriali di Aeroporti di Pu­glia. Purtroppo, l’audizione non è servita a dissipare i dubbi che nutriamo e nulla ha aggiunto a quanto già noto, a partire dallo stato dell’arte sull’allungamen­to della pista. Non una parola, per esempio, su quali compagnie aeree abbiano dato la loro dispo­nibilità per il traffico passeggeri nello scalo foggiano, se non la rassicurazione su interlocuzio­ni già avviate con alcuni vettori che dovrebbero portare buoni risultati entro sei mesi e noi ci auguriamo che ciò si concretizzi.

Perché si tratta di una questione cruciale affinché si possa definire ‘operativo’ l’aeroporto. Quindi, più di un decennio è trascorso inutilmente e la comunità chiede, giustamente, di ricevere risposte: il Comitato ‘Vola Gino Lisa’ mi ha sottoposto una sequela di richie­ste inviate via pec, in forma uffi­ciale, al presidente Emiliano, che non hanno avuto alcun riscontro. Eppure, è giusto ascoltare i citta­dini su un’infrastruttura assolu­tamente strategica non solo per la provincia di Foggia, ma per tutta la Puglia.

Tra gli investimenti del Pnrr, il progetto della superstrada garganica ed altri interventi, oggi più che mai è ineludibile risolvere definitivamente l’effettiva opera­tività dell’aeroporto. Continuerò, quindi, a seguire con attenzione una questione fondamentale per la Capitanata e insisterò affinché il Comitato possa avere l’oppor­tunità di interloquire con il presi­dente Emiliano”.