Menu Chiudi

CONCESSIONI BALNEARI, CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DI SIB-CONFCOMMERCIO CAPACCHIONE CON IL MINISTRO DEL TURISMO GARAVAGLIA

Si è svolta oggi presso la sede di Roma della Confcommercio un’importante conferenza stampa con il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia alla presenza del presidente nazionale del SIB (Sindacato Italiano Balneari) Confcommercio, l’avvocato pugliese Antonio Capacchione.  

Si è evidenziata l’opportunità che il Governo si sia rimesso al Parlamento con una proposta di delega. “Il SIB sta lavorando – ha sottolineato il presidente Capacchione – affinché nel passaggio parlamentare vi sua la più  ampia  tutela dei concessionari attualmente operanti”. 

E’ positivo che nella proposta approvata si impedisca una confisca senza indennizzo delle aziende attualmente operanti. Mentra si è sbagliato sul mancato inserimento di un adeguato periodo transitorio o di una tutela del legittimo affidamento o anche l’ esclusione dell’applicazione della “Bolkestein” laddove la risorsa non sia scarsa o non vi sia un interesse transfrontaliero certo.

Nella conferenza stampa si è messo in evidenza che il demanio disponibile per nuove concessioni è  ampio, che non è  stato tutelato il legittimo affidamento dei concessionari attualmente operanti e che non è  possibile mettere a gara anche le concessioni che non hanno interesse transfrontaliero certo.

“La lotta continua senza tregua fino alla messa in sicurezza del settore” ha sottolineato in chiusura il presidente Capacchione.