Menu Chiudi

BONUS PSICOLOGO 2022 DA 600 EURO: COME RICHIEDERLO ED I REQUISITI PER AVERLO

IL «BONUS PSICOLOGO» ENTRA NEL DECRETO MILLEPROROGHE

Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo. E ora la misura contenuta nel decreto Milleproroghe andrà alla Camera. La conferma è arrivata nella notte tra il 16 e il 17 febbraio con un tweet del deputato Pd Filippo Sensi: «Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il #bonuspsicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo».
Il governo conferma quindi l’attenzione sul tema, tanto discusso, della salute mentale nel periodo della pandemia da Covid-19. Come detto dal ministro Roberto Speranza però: «Con il bonus psicologo non risolviamo tutto, dobbiamo rafforzare il servizio sanitario pubblico in ambito di salute mentale. C’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un primo segnale e il mio impegno c’è». Al momento il governo intende stanziare circa 20 milioni di euro. Ma vediamo in cosa consiste l’aiuto per la salute mentale e chi potrà ottenerlo.

 I FONDI STANZIATI PER LA SALUTE MENTALE: 20 MILIONI DI EURO

Il bonus psicologo consisterà in un aiuto finanziario: nel 2022 dovrebbe trattarsi di 600 euro, a chiunque, senza distinzione di età, soffra di un disagio di salute mentale che può essere causato o meno dalla pandemia, dai lunghi periodi di lockdown o dalle situazioni di stress dovute a «dad» e «smart working».
Il ministro Speranza ha parlato di fondi per 20 milioni di euro, ma il governo intende trovare risorse aggiuntive.

 L’ISEE E I BENEFICIARI

Il bonus psicologo sarà assegnato in base all’ Isee con l’idea di sostenere le persone con difficoltà economiche e redditi bassi. Escluso dal bonus chi ha un Isee superiore ai 50mila euro. Secondo le stime del governo l’intervento dovrebbe raggiungerebbe circa 16mila persone.

 BONUS PSICOLOGO: METÀ ALLE STRUTTURE PUBBLICHE, METÀ AI PRIVATI

I fondi stanziati saranno distribuiti in due diverse tranche: una metà andrà al potenziamento della rete pubblica di assistenza psichiatrica, comprendendo le Asl e i consultori. L’altra metà, invece, sarà a disposizione dei privati cittadini, che potranno farne richiesta presentando appunto l’Isee. Ancora non sono state definite le modalità, ma probabilmente il bonus psicologo sarà distribuito come un voucher attraverso il proprio medico di base.

 OTTO PERSONE SU 10 MANIFESTANO MALESSERE PSICOLOGICO

A lanciare ulteriormente l’allarmante sul crescente disagio psicologico sono i dati raccolti dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi: in questi anni ben otto persone su dieci hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e due disturbi mentali su dieci in senso stretto e più severi.

corrieredellasera