Menu Chiudi

VIESTE/ MANIFESTAZIONE CONTRO LA MAFIA: DOMANI CONFERENZA CON IL SACERDOTE, DON ANIELLO MANGANIELLO, IMPEGNATO A SCAMPIA NEL SOTTRARRE I GIOVANI ALLA CAMORRA

In occasione della Giornata della Legalità in ricordo delle vittime innocenti di mafia, la Lega Nazionale del Cane d’intesa con il Comune di Vieste ha organizzato una conferenza dal tema “Il ruolo delle Agenzie educative nella lotta alla mafia” che si terrà mercoledì 23 marzo presso il Cine Teatro Adriatico. L’evento che è organizzato in collaborazione con l’ Associazione Fai – Antiracket Vieste, gli Istituti Mattei e Fazzini, l’Ic “Rodari-Alighieri-Spalatro”, l’associazione Link-Italia, vede la partecipazione di don Aniello Manganiello, sacerdote impegnato nel sottrarre i giovani alla camorra. L’ obiettivo dell’ iniziativa è dare strumenti efficaci alla popolazione affinché possa essere di supporto alle Istituzioni nella lotta alla Mafia. Don Aniello è anche il fondatore dell’Associazione «Ultimi» dedita allo sviluppo di sempre nuove idee per infondere nei giovanissimi i veri principi di giustizia e legalità, e di lotta al malaffare di qualunque provenienza. Da anni conduce una dura battaglia senza sosta contro l’illegalità. insegnando ai giovani i veri valori della vita. Da sempre in prima fila nella lotta alla mafia.

“Vieste oggi è il simbolo del riscatto grazie alle numerose iniziative che la nostra amministrazioni ha intrapreso negli ultimi anni per ristabilire la legalità. Siamo orgogliosi – ha dichiarato l’assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione, Graziamaria Starace – che il tutto sia partito dalla scuola. Oggi la scuola di Vieste è un punto di riferimento per la Capitanata per le molteplici iniziative e i vari progetti volti a debellare tutte le forme illegali. E in questo è fondamentale l’impegno dell’amministrazione comunale e della società civile. Sono convinta che questo territorio saprà fare passi sempre più importanti. E che il modello Vieste possa essere esteso anche agli altri centri della provincia”. “Le agenzie educative – afferma la Presidente della Lndc Vieste Nicoletta Pagano – se lavorano in sinergiea con le istituzioni possono fare un ottimo lavoro di prevenzione, soprattutto con i giovani. L’ educazione alla legalità deve iniziare dal rispetto delle piccole regole ed è su questo che bisogna lavorare se vogliamo avere una società migliore”