Menu Chiudi

CISAL SEGRETERIA REGIONALE PUGLIA – REPLICA AD ARTICOLO ” VIESTE – STATO DI AGITAZIONE POLIZIA LOCALE”

Con riferimento ed in replica all’articolo che riferiva di una vertenza in atto con lo stato di agitazione dei dipendenti della Polizia Locale da parte di una associazione sindacale, la scrivente O.S. CSA Regioni Autonomie Locali, Sindacato rappresentativo e firmatario dei CCNL Funzioni Locali, è stato fortemente interessato dai Colleghi della P.L. del Comune di Vieste ad intervenire, in quanto si sono visti, ancora una volta a Loro insaputa, al centro di una contestazione in corso e si dissociano e sconfessano in toto le note/accuse poste in essere nei confronti del Comandante, nell’attività organizzativa dei servizi (esiste atto a firma dei dipendenti che disapprovano tali accuse).

Allo stato dell’essere non esiste alcuna agitazione che coinvolga l’intero Corpo della Polizia Locale, anzi insiste il “famoso benessere organizzativo” (Direttiva funzione Pubblica) all’interno del Corpo.

Chiarendo che le procedure poste in essere dall’associazione sindacale CSE FLPL(non rappresentativa e non firmataria di CCNL) con l’invio a S.Ecc.za il Prefetto la richiesta dell’avvio delle procedure di raffreddamento dei conflitti,

risultano poco rispettose delle normali attività di confronto (previste dai contratti), inoltre risulta dagli atti che le risposte, dettagliate, sono state già inviate alla stessa associazione.

Si evince, allo stato delle cose, e da accertamenti esperiti, che non ci sono conflitti da raffreddare, forse i veri conflitti sono all’interno dell’associazione con i propri iscritti. Pertanto risulta d’obbligo far evidenziare che le attività sindacali sono propedeutiche alla risoluzione dei problemi e non a crearne ove gli stessi non ci sono, anzi con il confronto paritetico (che esiste all’interno del Corpo tra il Comandante e gli appartenenti al Corpo) si garantisce tranquillità tra gli operatori che in sinergia tra essi, hanno risultati positivi per la cittadinanza, per l’Amministrazione e per i COLLEGHI del Corpo di P.L.

Il Segretario Regionale CSA Puglia

dr Sebastiano ZONNO