Menu Chiudi

IL “LIBRO POSSIBILE” TORNA A POLIGNANO E VIESTE. TEMA, «L’ANNO CHE VERRÀ». IL FESTIVAL A LUGLIO: NEL BARESE DAL 6 AL 9, SUL GARGANO 21, 22, 28 E 29

Il Festival Libro Possibile torna con la ventunesima edizione. Dopo il successo della scorsa edizione, l’evento raddoppia anche quest’anno e si svolgerà dal 6 al 9 luglio a Polignano a Mare (Bari) e 21-22 e 28-29 luglio a Vieste. Confermata la tappa viestana che l’estate scorsa ha inaugurato la collaborazione con la nota kermesse culturale, accogliendo nomi come Patrick McGrath, Salvatore Borsellino, Roberto Saviano, Roberto Scarpinato, Carlo Cottarelli, Barbara Gallavotti, Vittorio Sgarbi, Paolo Crepet, Antonella Viola, Piero Pelù, e molti altri. Gli ospiti di questa edizione saranno svelati prossimamente.

Il tema scelto per la XXI edizione del Festival è «L’anno che verrà»: un omaggio a Lucio Dalla, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa, ma anche uno stimolo per riflettere sul prossimo futuro e sulle complesse sfide a esso legate.

Dal post-pandemia ai nuovi equilibri geopolitici dettati dalla guerra in Ucraina; dalla transizione ecologica a quella digitale; dalla questione ambientale al metaverso; e, ancora, diritti umani, intelligenza artificiale, etica del digitale.

«Oggi più che mai, è fondamentale interrogarsi su ciò che ci aspetta e su come affrontarlo. Gli avvenimenti del recente passato ci hanno posto di fronte alle nostre responsabilità, alla precarietà degli equilibri da noi creati e alla fragilità delle nostre certezze.

Ora, dunque, non possiamo far altro che metterci in discussione e ripensare il nostro modo di stare al mondo, come individui e come collettività. Per far questo, occorre informarsi, confrontarsi con le grandi tematiche del nostro tempo, attingendo al bagaglio conoscitivo di autorevoli esperti.

Perché, in un’epoca di stravolgimenti e smarrimento, la cultura è il solo faro che può far luce nel buio», si legge nel comunicato di presentazione dell’evento.