Menu Chiudi

MILANO/ LA PUGLIA ALLA BIT DAL 10 AL 12 APRILE CON RUBINI. LOPANE: «SI TORNA IN PRESENZA E IL MERCATO VUOLE CRESCERE». NESSUN EVENTO CHE RACCONTA IL GARGANO

La presentazione dello spot firmato da Sergio Rubini (da 320 mila euro per la sola produzione) e il progetto “Puglia, identità e storie di gola” con il cooking show “Pan e pmdor mett sangh e clor”. Ma anche le acrobazie a picco sull’acqua del Red Bull Cliff diving world series (13esima edizione) a Polignano a Mare. Sono gli eventi clou della Bit (Borsa internazionale del turismo) di scena a Milano da domenica 10 a martedì 12 aprile.

Dopo due anni di stop causati dalla pandemia il comparto pugliese delle vacanze è intenzionato a ripartire in grande stile. Non sarà facile: l’influenza del conflitto bellico tra Russia e Ucraina inevitabilmente inciderà sugli arrivi esteri, ma occorre sperare in una risoluzione del conflitto e nella voglia di tornare alla normalità.

La partecipazione alla Bit è segnata dallo slogan “Puglia unespected Italy” e prevede una serie di iniziative tra conferenze e incontri, cibo e laboratori. «Finalmente – spiega Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo – si riparte con gli eventi in presenza. È una grande gioia perché è anche un simbolo di rinascita della vita.

Nel padiglione Puglia saranno avviati confronti essenziali per i prossimi mesi: dopo due anni di Covid-19 il settore è cambiato. Gli operatori hanno dimostrato di saper reagire a una crisi senza precedenti; si sono mossi per tempo e hanno acquisito una nuova dinamicità.

Tutto questo confluirà nell’aggiornamento del piano strategico del turismo». «L’appuntamento principale della Bit – aggiunge Luca Scandale, direttore generale di Puglia Promozione (agenzia regionale del turismo) – è quello con la visione in anteprima dello spot di Rubini, che ha confermato la presenza, insieme al governatore Michele Emiliano.


L’EVENTO

Si terrà lunedì 11 aprile alle 11 e 30. Già dal giorno successivo le immagini saranno trasmesse su tutte le principali emittenti televisive. Sarà un bel biglietto da visita per tutto il territorio».Per la partecipazione all’evento espositivo milanese sono stati spesi 340 mila euro (di cui 240 mila euro in allestimenti). Sono previste 37 conferenze e si sono registrati 52 operatori per gli incontri con i buyer. «Al termine della tre giorni – conclude Scandale – potremo capire l’andamento del mercato estivo che sarà sostenuto come l’anno scorso. D’altronde è una tendenza che stiamo verificando anche nel corso del Business Tourism Management di Taranto». Tra le attività ci sono numerose presentazioni. Si parte la domenica con “Riserva Naturale di Torre Guaceto, capofila del progetto Tedide (rete parchi di Puglia)”, “Spiagge Salento, cuore green tra due mari”, “Festival Biennale Curturare, 23 -25 aprile 2022 a Brindisi”, “Presentazione del programma Mesagne 2024 Umana Meraviglia”, “Castellana e le sue grotte: esperienze di gusto e percorsi da vivere!”. Ma anche “La magia del Teatro Cittadino di Noicàttaro: un ex frantoio ipogeo del 1.800 oggi teatro più piccolo d’Europa”. Lunedì, invece, si parlerà di “Puglia Destination Wedding”, della miniserie che interessa Monopoli “Enjoy, Presentazione della mini serie in 5 puntate” e di “Uomo di Altamura e Cava dei dinosauri: turismo tra innovazione e sostenibilità”. Due gli eventi: “Puglia, Identità e Storie di Gola” (cucina) e “Red Bull Cliff diving world series”. La giornata conclusiva è prevista per martedì. Il panel prevede “Turismo esperienziale, Le vie della Terra delle Gravine”, “In rural we trust, la Puglia delle 100 Masserie”, “Monte Sant’Angelo, la città dei due siti Unesco I borghi più belli d’Italia”, “Marine di Puglia network per i porti turistici e SEA Brindisi: eventi, sport e mare per Brindisi 2022” e “Sette sapori di storia” a cura dei Comuni di Manduria, Grottaglie, Torricella, Maruggio, Avetrana, Faggiano e Pulsano.