Menu Chiudi

COVID/ IL FARMACO ANTIVIRALE PAXLOVID ARRIVA ANCHE IN PROVINCIA DI FOGGIA.

I medici di medicina generale della Capitanata possono prescrivere il farmaco antivirale Paxlovid per il trattamento precoce della malattia da covid-19. Il farmaco, con una semplice ricetta del medico, potrà essere ritirato direttamente in farmacia, senza costi a carico del cittadino e senza aggravi per il Sistema sanitario nazionale.

Il via libera è arrivato dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale della determinazione dell’Agenzia italiana del farmaco. Il medicinale, che va somministrato entro i primi 5 giorni dalla scoperta della positività nei pazienti che rischiano di sviluppare una forma grave di malattia, riduce dell’88 per cento le probabilità di finire in ospedale.

DOVE RITIRARE IL NUOVO FARMACO

E’ disponibile da febbraio ma finora è stata distribuito solo dalle farmacie ospedaliere o territoriali delle Asp. Da oggi, grazie a un protocollo d’intesa firmato dal ministro alla Salute, potrà essere prenotato e ritirato nelle farmacie private, che a loro volta lo ricevono dalle Asp.

ECCO CHI NE HA DIRITTO E COME RITIRARLA

La consegna è gratuita ed è necessaria la prescrizione medica. A prescrivere Paxlovid potranno essere i medici di base, le Usca, il 118 o i pronto soccorso. “Questa decisione semplifica l’accesso ai farmaci antivirali per il trattamento del Covid-19 e apre una fase nuova nel contrasto alla pandemia, che incardina sul territorio le attività di prescrizione e dispensazione di questi medicinali, con il pieno coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei farmacisti”, affermano il presidente e il segretario nazionale di Federfarma, Marco Cossolo e Roberto Tobia.

CHI PUÒ ASSUMERLO

Il farmaco è indicato per gli adulti non ospedalizzati che hanno un rischio elevato di sviluppare forme gravi della malattia. Paxlovid si è infatti dimostrato efficace nel ridurre dell’88% il rischio di ospedalizzazione e morte, se preso entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi (dell’89% se somministrato entro 3). “È indicato – scrive Aifa – per il trattamento di pazienti adulti con infezione recente da SarsCov2 con malattia lieve-moderata che non necessitano ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 severo”. Tra questi fattori di rischio sono inclusi diabete, sovrappeso con indice di massa corporea (Bmi) superiore a 25, malattia polmonare cronica, malattia renale cronica, fumo, malattia immunosoppressiva o trattamento immunosoppressivo, malattie cardiovascolari, ipertensione, anemia falciforme, cancro attivo, età superiore a 60 anni indipendentemente dalle altre patologie.

COME FUNZIONA

Il Paxlovid ha due principi attivi rosa e una bianca: il primo principio serve a ridurre la capacità del virus di replicarsi nell’organismo, il secondo – utilizzato anche per alcuni trattamenti contro l’Hiv – prolunga l’azione del nirmatrelvir in modo che si arrivi alla sconfitta del virus. La cura prevede tre compresse la mattina e 3 la sera, per 5 giorni.