È stato presentato splendida location dell’Hotel Baia delle Zagare guardando i meravigliosi Faraglioni di Mattinata, il Piano strategico del turismo condiviso Mattinata 2025. Con il Sindaco Bisceglia e l’Assessore Valente il Vicepresidente della Regione Piemontese, l’Assessore al turismo Lopane, il Direttore del Dipartimento turismo e cultura della Regione Patruno, il Direttore di Pugliapromozione Scandale, il Presidente del Parco Pazienza, Tribuzio di ADTM, Ciuffreda dell’Agenzia Scopro che ha curato e coordinato il Piano.
Tre le sezioni che compongono il Piano strategico del turismo di Mattinata: scenario (internazionale, nazionale, regionale e locale con tendenze, statistiche e proiezioni del turismo); report della co-progettazione effettuata con gli operatori e gli opinion leader durante la tre giorni a marzo con l’analisi swot e l’individuazione dei prodotti; la terza parte, Matti- nata2025, con le strategie da attuare nel breve-medio-lungo periodo e le azioni operative condivise tra pubblico e privato.
Per Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata: “Una giornata storica, importante, perché finalmente il nostro territorio può salutare questo momento di condivisione profonda, di approfondimento, di copartecipazione che ha visto tutti assieme, operatori economici, operatori turistici, stakeholder, esperti del settore, con un lavoro importante fatto dall’Amministrazione che con umiltà si è messa a servizio delle esigenze del comparto e dell’intero territorio”.
“I piani strategici – ha evidenziato Pasquale Pazienza, Presidente Parco nazionale del Gargano -vanno realizzati perché rappresentano la bussola che indica la traiettoria e la direzione verso la quale voler andare. Il Piano strategico di Mattinata ha la valenza di individuare gli obiettivi che l’Amministrazione con gli operatori si danno e quindi qual è il percorso sul quale incamminarsi.
Questo Piano torna utile anche per una programmazione sovraterritoriale che poi deve andare ad individuare il fil rouge e i tematismi che possono accomunare l’intera area per promuovere il turismo in maniera sinergica, strutturata, con un’offerta integrata quindi di tutti i comuni”.
“L’iniziativa- per Luca Scandale, Direttore dell’Agenzia regionale del turismo, Pugliapromozione- che state svolgendo è molto importante e interessante e da questo punto di vista Pugliapromozione la segue con grande attenzione. Il vostro piano è molto articolato, puntuale e va nella nostra stessa direzione, nella direzione della destagionalizzazione e internazionalizzazione perché i turisti internazionali sono quelli che più destagionalizzano il turismo della Puglia e di Mattinata.
Dentro questo quadro stiamo aggiornando il Piano strategico della Puglia e il 27 maggio saremo a Foggia con l’Assessore e il Presidente Emiliano e lavoreremo sull’analisi SWOT come avete fatto voi. È necessario aggiornare il Piano soprattutto dopo la pandemia e la crisi internazionale. Proprio come avete indicato nel Piano sicuramente il mare è un prodotto importante per una regione che ha più di 800 chilometri di costa ma non dobbiamo dimenticare un’altra serie di prodotti, in particolare l’enogastronomia, sul quale anche noi stiamo lavorando”.