Menu Chiudi

PESCHICI/ STEFANO BISCOTTI: “FINALMENTE DOPO 15 ANNI IL FINANZIAMENTO PER LA FOGNATURA AL QUARTIERE TUPPO DELLE PILE

A Peschici saranno realizzati molto presto “Interventi di adeguamento della rete fognaria urbana nel quartiere Tuppo delle Pile alle prescrizioni e standard di qualità previste da Acquedotto Pugliese”, per un importo di 800.000,00 euro (Determina Dirigenziale N. 108/2022 dell’Autorità Idrica Pugliese). Manca solo che AQP espleti la gara d’appalto e che proceda alla consegna dei lavori.

Vorrei raccontarvi la storia. Nel momento in cui mi offrii di esaminare a fondo la questione, per cercare di trovare una soluzione al problema di un intero quartiere di Peschici senza fognatura pubblica in esercizio, prendevo atto che il Comune aveva rchiesto, a seguito di videoispezioni, un finanziamento di 205.000,00 euro, finalizzato a ripristinare con rattoppi e sostituzioni parziali i tronchi esistenti e mai entrati in attività, oltre che la parte elettromeccanica degli impianti di sollevamento, realizzati circa 15 anni fa.

Da questo momento (gennaio 2021) partivo con la mia azione, invitando esperti di AQP ad esperire sopralluoghi e chiedendo ad essi cosa occorresse per adeguare a regola d’arte la vecchia rete fognaria agli standard di qualità previste dalla stessa AQP. Essi riferivano e verbalizzavano che necessita la sostituzione dei tronchi a gravità e contestualmente la riduzione drastica delle pendenze attuali, praticamente rivoluzionando quasi tutto l’esistente. Tenuto conto che era già in essere l’affidamento della progettazione esecutiva ad un ingegnere esperto di idraulica, contattavo lo stesso per chiedergli di formulare una nuova soluzione progettuale, perfettamente adeguata alle indicazioni della struttura tecnica di AQP. Il progetto sviluppato prevede un importo complessivo di 800.000,00 euro, quindi ben superiore ai 205.000,00 inizialmente richiesti. Risultava pertanto fuorviante ed errato perseguire la strada dei piccoli aggiustamenti dell’esistente.

Nelle sedi opportune (Regione e AIP) evidenziavo l’urgente necessità di fare finanziare questo intervento, in quanto appare inaccettabile che ad oggi qualche centinaio di nuclei familiari di un quartiere posto all’interno dell’agglomerato urbano sia ancora sprovvisto di un servizio essenziale e primario, con gravi ricadute negative sui piani igienico e sanitario. Sperando di avere fatto cosa gradita alla mia comunità, è assolutamente d’obbligo ringraziare di cuore tutti coloro che si sono prodigati per centrare questo risultato storico per il quartiere Tuppo delle Pile: in primis l’Assessore Raffaele Piemontese, mostratosi subito attento e sensibile alla questione; non da meno: l’Ing. Andrea Zotti (Dirigente Settore Risorse Idriche della Regione Puglia), l’ing. Vito Colucci (Direttore Generale dell’AIP), l’ing. Cecilia Passeri (AIP), il dirigente e i funzionari di AQP, il Sindaco per avermi offerto, come esterno, ampio spazio di manovra.

Permettetemi una foto ricordo.