Menu Chiudi

INSTALLATE DALL’ASL DI FOGGIA 130 POSTAZIONI CARDIOLOGICHE. POSTAZIONI MEDICALIZZATE FISSE NEI COMUNI DI: MATTINATA MONTE SANT’ANGELO, MANFREDONIA, ZAPPONETA, CAGNANO VARANO, CARPINO, ISCHITELLA, PESCHICI, RODI GARGANICO; VICO, VIESTE E ISOLE TREMITI.

La ASL Foggia sta irrobustendo le dotazioni tec­nologiche dei servizi territoriali e ospedalieri aziendali, elemento essenziale per garantire una sempre maggiore efficacia e efficienza dell’assistenza sanitaria in emergenza, sia per le comunità locali che per la popolazione turistica.

Sono state acquistate e sono in via di installazione 130 Workstations cardiologiche, apparecchiature di ultima generazione, che consentono di ef­fettuare il videat cardiologico com­pleto, con refertazione certificata, per la diagnosi del­le principali pato­logie cardiache.

Ciò comporta un miglioramento im­portante delle ca­pacità diagnosti­che dei presidi sa­nitari della provin­cia di Foggia, di presa in carico deLla persona e di orientamento ver­so il trattamento assistenziale più adeguato. Un inve­stimento di oltre un milione di euro, comprensivo anche della manutenzione full risk per sette anni.

Sono state già installate sul Gargano le prime 39 po­stazioni, di cui 20 nelle Unità Operative del Presidio Ospedaliero “De Lellis” di Manfredonia e 19 tra i po­liambulatori, le sedi di Continuità Assistenziale e le Postazioni medicalizzate fisse dei comuni di: Mattinata Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Zapponeta, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Peschici, Rodi Garganico; Vico del Gargano, Vieste e Isole Tremiti. L’ultima installazione ha riguardato proprio le Isole di San Domino e San Nicola. Altri 15 elettrocardiografi (dei 28 totali previsti) sono stati installati nel Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Ceri- gnola.

Nelle prossime settimane si procederà all’installazione delle rimanenti 76 workstations, già nella disponibilità della ASL Foggia, in modo da completare la dotazione prevista per l’Ospedale di Cerignola e soddisfare il fab­bisogno del restante territorio della provincia di Foggia: 53 andranno nei servizi distrettuali e 23 nelle Unità Operative del Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia” di San Se­vero.

Contemporaneamente, continua la fornitura e il collaudo di defibrillatori e altri dispositivi medici specifici per le attività di Continuità Assistenziale ed ambulatoriale.

Le apparecchiature, 226 in tutto, acquistate con circa 360.000 euro di fondi FESR e in parte già distribuite sul territorio, da domani e nei quattro giorni successivi, saranno consegnate sul Subappennino Dauno e, preci­samente, nei servizi sanitari di: Panni, Monteleone di Puglia, Accadia, Candela, Rocchetta Sant’Antonio, Ca- stelluccio dei Sauri, Sant’Agata di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Orsara di Puglia, Troia e Deliceto.

Sono invece in consegna, ulteriori tipologie di ap­parecchiature e dispositivi, come lettini e lampade da visita, finanziati con ulteriori 1.400.000 euro e destinati anch’essi alla continuità assistenziale e ai poliambulatori.

La distribuzione così capillare delle nuove apparec­chiature e tecnologie, in un’ottica consolidata di prossimità delle cure, favorisce la tempestività degli interventi ed una sempre più adeguata presa in carico delle persone.