Menu Chiudi

VIESTE/ IERI IL VIA AI MONDIALI DI ORIENTEERING. 39 NAZIONI LE NAZIONI PARTECIPANTI CON CIRCA 3000 ATLETI

Cerimonia da apertura, quella del pomeriggio di ieri a Vieste, che in pratica a dato il via ai mondiali di Orieteering che si svolgeranno per prossimi 7 giorni sul Gargano, con la premiazione sabato 16 nella Foresta Umbra e di chiusura a Peschici. 

39 nazioni per 3000 atleti, affolleranno il territorio garganico, armati di una mappa e di una bussola – come spiega Gabriele Viale, Presidente Comitato Organizzatore – dovranno trovare una serie di punti di controllo.

Per Vito Cozzoli, presidente di Sport e salute, il Comitato che ha scelto il nostro territorio come terreno di gioco, “Il mondiale di orieteering porterà sul Gargano un grande impatto economico, di traino turistico ma anche della pratica sportiva”. Sicuramente per il Gargano è stata una prova generale per ‘fare rete’ tra i comuni.

“Dagli investimenti sullo sport che abbiano decuplicato negli ultimi sette anni, il primo ‘dividendo’ positivo che puntiamo ad avere è sulla salute e sui costi sociali ed economici legati alla salute” Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, che ha investito 250 mila euro su questo evento. 

“La scelta di ospitare questa manifestazione – ha commentato il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti – rappresenta una scommessa ambiziosa, un valore strategico per veicolare l’immagine di Vieste e del suo territorio nel circuito delle località di vacanza ad alta attrazione di paesaggio.

Considerata la sua valenza sportivo-ambientale, un grande evento sportivo come questo Mondiale rappresenta la manifestazione ideale per rilanciare e ammodernare l’offerta e l’attrattività turistica delle location ospitanti. Il Gargano e il territorio di Vieste possono contare sulla disponibilità di un paesaggio ricchissimo di attrazioni naturali con le carte in piena regola per inserirsi nel movimento del turismo di paesaggio in crescita esponenziale. Come dimostra la concorrenza tra le grandi città nell’ospitare manifestazioni sportive di rilievo, i grandi appuntamenti di sport costituiscono investimento determinante per promuovere e affermare ogni realtà turistica in un mercato sempre più concorrenziale e globalizzato. E ciò vale soprattutto in un’epoca in cui ci avviamo a porre al centro dei nostri stili di vita, e al centro della pratica sportiva che li esprime, il valore e il rispetto dell’ambiente”.